Rampazzo e Scuri al 4° posto

Rampazzo e Scuri al 4° posto Rampazzo e Scuri al 4° posto Hanno mancato il podio rispettivamente nei 200 farfalla e nel fioretto DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE CITTA' DEL MESSICO — Cincia Rampazzo e Angelo Scuri, farfallista lei e fiorettista lui. hanno sfiorato la conquista della prima medaglia per l'Italia nell'Universiade, finendo entrambi quarti nelle rispettive specialità. La Rampazzo. che aveva ottenuto il terzo miglior tempo nelle batterie dei 200 farfalla, è stata battuta in 2'20"84 da due statunitensi, la Rapp (2'19"11) e la Alexander (2'20"38). tra le quali si è inserita la sovietica Gritchenkova (2'19"S7). L'azzurra ha perso il secondo posto solo nell'ultima vasca. Altro successo statunitense nel nuoto è venuto dal liberista O'Brien. che ha nuotato i 200 in l'54", mentreil terzo titolo in palio è andato al ranista sovietico Fliont (100 in 1"05"45). Tempi non esaltanti ma lo sforzo in altura limita molto le prestazioni Nelle batterie di ieri erano impegnati anche Armellini e Revelli, quest'ultimo reduce da Tokyo (Coppa del Mondo). Al proposito va ricordato che gli azzurri (oltre a Revelli, Guarducci, Quadri. Franceschi e l'allenatore Dennerlein) arrivando a Città del Messico non hanno trovato nessuno ad attenderli all'aeroporto e anche nel villaggio c'è stato un po' di pasticcio per riu-' scire a trovar loro da dormire. Forse sarebbe stato meglio che qualcuno nella comitiva italiana se ne fosse interessato... Armellini e Revelli sono comunque esclusi dalla finale dei 100 farfalla, avendo rispettivamente ottenuto il 21 (S9"5.V ed il 14" (58"60) tempo. Nella finale del fioretto individuale Scuri ha invece dovuto arrendersi alla maggiore esperienza dei sovietici Romankov e Smirnov, finiti nell'ordine dopo spareggio, ed alla sorpresa del tedesco-Est Haertel, terzo, ma ha preceduto il francese Jolyot, secondo ai mondiali di Melbourne e qui finito sesto. Il livornese ha ottenuto due vittorie, contro Jolyot (5-3) e contro Haertel (5-4). Eliminati, invece, i tre sciabolatori Tommaso Montano, Della Barva e Romano. Negli sport di squadra i pallavolisti hanno rifilato un 3-0 ad Israele (15-13, 15-9. 15-8) ed altrettanto facile è stato il successo dei pallanotisti sul Guatemala. Curioso ed interessante il duplice piazzamento delle cinesi ai posti d'onore della gara dal trampolino femminile vinta dalla sovietica Kalinina, ex campionessa mondiale. Oggi degli azzurri vedremo in gara la Rampazzo (100 farfalla), liberisti della 4 x 200 (Quadri Revelli - Guarducci - Franceschi), i tuffatori De Miro e Rinaldi dal trampolino e i fiorettisti a squadre (C. Montano, Scuri, Azzi. M. Barella e Bellone). Infine i pallanotisti si giocheranno una fetta di medaglia nello scontro diretto con l'Urss. g. bar.

Luoghi citati: Citta' Del Messico, Città Del Messico, Guatemala, Israele, Italia, Tokyo, Universiade, Urss