Fiorentina crolla ad Avellino: 3 a 1

Fiorentina crolla ad Avellino: 3 a 1 De Ponti scatenato, tre reti Fiorentina crolla ad Avellino: 3 a 1 AVELLINO — Clamoroso tonfo della Fiorentina ad Avellino. I toscani sono stati battuti per 3-1 e rischiano adesso di vedere compromessa la loro qualificazione nel girone, che pure appariva alla vigilia ampiamente scontata. La squadra di Carosi è stata messa in ginocchio da due rigori consecutivi, che hanno proiettato l'Avellino verso la vittoria, ma non basta questo doppio handicap a giustificare la condizione irriconoscibile della squadra viola. Per contro l'Avellino ha avuto oggi la sua giornata di gloria, trovando in De Ponti il cannoniere della giornata. Oltre ai due rigori, l'ex bolognese ha infatti realizzato anche la terza rete per gliirpini. Il successo servirà alla dirigenza avellinese, impegnata ancora sul «mercato» per il potenziamento della squadra, a tacitare la piazza, che negli ultimi tempi era apparsa piuttosto intollerante. Il caso ha voluto che l'Avellino cogliesse la vittoria proprio contro Carosi, il tecnico che lo portò in serie A. Il primo gol al IT: calcio d'angolo di Valente, Galli devia. De Ponti aggancia e batte a rete, ma Sacchetti sulla linea rinvia con la mano. Rigore netto che Pieri assegna e De Ponti trasforma. Al 35' la Fiorentina ha l'occasione del pareggio, ma Orlandini la spreca a pochi passi dal portiere. L'Avellino si ripete al 50': De Ponti riceve da Pellegrini ed entra in area: sta per battere a rete, quando Galli lo atterra. Rigore che lo stesso attaccante trasforma. Sul 2-0 è ancora l'Avellino a farsi pericoloso con Tuttino.econMassa. Al 77', la Fiorentina va a segno con Pagliari che con un pallonetto supera Piotti. Ma all'80' De Ponti ristabilisce le distanze battendo Galli di testa su servizio di Valente. Avellino: Piotti; Romano, Beruatto; Valente, Cattaneo, Di Somma: De Ponti, Mario Piga 164' Mazzoni), Massa, Tuttino, Pellegrini. A disposizione: Stenta, Giovannone, Ferrante, Bozzi. Fiorentina: Galli: Lei}, Tendi; Galbiati, Zagano, Sacchetti; Orlandìni (46' Di Gennaro), Restelli, Pagliari, Antognoni, Ricciarelli. A disposizione: Checchi, Ferroni, Bruni, Bruzzoni. Arbitro: Pieri di Genova. Reti: al 17'rigore De Ponti; al 50' rigore De Ponti; al 77' Pagliari; all'80'De Ponti. • Il sorteggio degli accoppiamenti per il secondo turno delle Coppe europee verrà effettuato a Zurigo il 3 ottobre.

Luoghi citati: Avellino, Genova, Massa, Zurigo