Orefice rapinato di dieci milioni

Orefice rapinato di dieci milioni Ieri pomeriggio in via Frejus Orefice rapinato di dieci milioni Due malviventi gli hanno strappato dalle mani un plateau di collane d'oro Hanno chiesto una catenina per la mamma, ma se ne sono andati con un chilo d'oro. Il colpo è stato effettuato ieri alle 17,30 in un'oreficeria di via Frejus 150, da parte di due ladri • gentiluomini». Il bottino è di 10 milioni. Nel negozio c'erano il titolare Giuseppe Forzano. 50 anni, via Frejus 148 e un suo dipendente, Nicola Cagliero. 45 anni, via Borgone 65. Di fronte a una vicina macelleria si è fermata in seconda fila un'«Autobianchi» color crema. E' sceso un giovane che è entrato dal Forzano. • Eradistinto, benvestito — ha raccontato il titolare — ha detto che voleva una catenina per la madre. Ne ho mostrate alcune, ha replicato che erano troppo sottili e ha voluto vederne delle altre-. In quel momento è entrato un altro giovane. -Quest'ultimo ha chiesto se potevamo fargli un'incisione su di una medaglietta — ha precisato il Cagliero —. Poi improvvisamente ha spalancato la porta tenendola aperta e l'altro complice con una fulminea mossa ha arraffato il rotolo di panno con le catene e sono usciti di corsa-. I due ladri sono saliti sull'auto e hanno cercato di partire a tutta velocità, ma sia il Forzano che il Cagliero li hanno raggiunti. Il titolare ha cercato di bloccarli. -Mi sono messo davanti alla macchina per non farli partire, ma è stato impossibile — ha detto — lio afferrato i tergicristalli, ma sono rimasto ferito alle mani e alle braccia-. Il Forzano è stato scaraventato a terra, mentre il Cagliero, aggrappato a una porta, ha cercato di rompere un vetro. L'auto dei ladri è poi ripartita dileguandosi nel traffico, mentre i due sono rimasti doloranti sull'asfalto. Al carabinieri della compagnia di Rivoli hanno arrestato per furto aggravato una giovane vedova di Torino. Silvia Quassola, 24 anni, corso Salvemini 25/7. Nel tardo pomeriggio è stata sorpresa mentre usciva dai grandi magazzini «Upim» di Collegno con 160 mila lire di merce prelevata dagli scaffali di vendita e non pagata alla cassa. * Maurizio Pasqual. 15 anni, via Regio Parco 13. Settimo, mentre viaggiava con la sua bici nei pressi della tangenziale a Castiglione è stato fermato da cinque giovani su due motorini che l'hanno rapinato dell'orologio e di 15 mila lire. L'orefice Giuseppe Forzano

Persone citate: Cagliero, Castiglione, Forzano, Maurizio Pasqual, Nicola Cagliero

Luoghi citati: Collegno, Rivoli, Torino