I giovani e le donne, due temi del primo Consiglio dei ministri di Marco Tosatti

I giovani e le donne, due temi del primo Consiglio dei ministri Il presidente Cossiga spiega come intende amministrare il Paese I giovani e le donne, due temi del primo Consiglio dei ministri ROMA — Il «dopo Cossiga» è il tema politico di attualità nel dibattito fra i partiti; ma nonostante questi presagi di non lunga vita per il suo esecutivo, il presidente del Consiglio, nella prima riunione operativa, ieri a Palazzo Chigi, ha voluto gettare le basi per un'organizzazione del lavoro con scadenze e ritmi nel segno dell'efficienza. Consigli dei ministri ogni settimana, dedicati alla soluzione di temi specifici e allo studio della situazione generale. Riunioni informali fra i responsabili dei vari dicasteri, per coordinare l'azione del governo, prima della seduta «ufficiale» di Palazzo Chigi, su questioni che devono essere affrontate tenendo conto di sfaccettature diverse: sicurezza, economia, industria, energia. E infine (anche questa è una novità) ogni riunione del Consiglio dei ministri sarà seguita dalla seduta di un comitato preposto al «lavoro nella pubblica amministrazione-. Il suo compito sarà studiare «come» i provvedimenti approvati dal Consiglio possano essere applicati, utilizzando gli strumenti a disposizione, e cioè la pubblica amministrazione. Il comitato sarà presieduto da Cossiga, e ne faranno parte, in qualità di membri fissi, i ministri del Bilancio (Andreatta), del Tesoro (Pandolf i), del Lavoro (Scotti), della Funzione Pubblica (Giannini), oltre al sottosegretario alla Presidenza, al capo di gabinetto ed ai ministri interessati di volta in volta, a seconda del settore e del tema toccato. Su queste linee il capo del governo ha intenzione di condurre la sua azione, indipendentemente dai segnali, non tutti di buon auspicio, che gli giungono dall'universo politico al di là delle mura di Palazzo Chigi. Dopo il «discorso sul metodo», come è stata definita la relazione iniziale del capo del governo. Cossiga ha parlato Marco Tosatti (Continua a pagina 2 in quarta colonna)

Persone citate: Andreatta, Cossiga, Giannini

Luoghi citati: Roma