Woodhead mondiale

Woodhead mondiale Nella Coppa di nuoto a Tokyo Woodhead mondiale Nei 200 8.1. record di l'58"23 - Nuovo limite nazionale per la Felotti sugli 800 TOKYO — Un record mondiale, uno europeo, il nuovo limite italiano di Roberta Felotti sugli 800 stile libero e la prevedibile vittoria della squadra americana, hanno caratterizzato l'ultima e conclusiva giornata della Coppa del Mondo di nuoto. Dopo le buone prestazioni di Marcello Guarducci (e quella di Revelli nella 4x200, con l'52"27 in frazione interna), gli azzurri presenti si sono fatti onore con la giovane milanese, che si è piazzata seconda nella sua gara con il tempo di 8'47"60, che ha abbassato di 1"95 il precedente' primato detenuto dalla stessa atleta. La prova è stata vinta dalla statunitense Kim Linehan con8'39"75. Il miglior risultato di questa prima edizione della Coppa è stato però ottenuto dalla quindicenne Cynthia Woodhead, che ha limato altri venti centesimi al proprio già eccellente primato mondiale dei 200 stile libero, scendendo fino a l'58"23. L'altro evento di rilievo della giornata conclusiva della Coppa è stata la conquista del secondo posto finale assoluto da parte della squadra dell'Europa, condotta — fra gli altri — dal tecnico azzurro Bubi Dennerlein. Anche nella giornata finale gli europei hanno offerto prestazioni notevoli, vincendo i 1500 s.l. col britannico Astbury in 1S'36"28 e\ la 4x100 mista femminile (Bosga - Kelly - Brigitha - Jenssen) in 4'16"69, grazie alla squalifica delle statunitensi per cambio irregolare.

Persone citate: Astbury, Cynthia Woodhead, Dennerlein, Jenssen, Marcello Guarducci, Revelli, Roberta Felotti

Luoghi citati: Europa, Tokyo