Flottiglia volante farà strago dei tonni rossi del Mediterraneo

Flottiglia volante farà strago dei tonni rossi del Mediterraneo Nello specchio di mare tra Imperia e Montecarlo Flottiglia volante farà strago dei tonni rossi del Mediterraneo IMPERIA — Nel Mar Ligure, tra «Punta Chiappa» (Portofino) e il confine italo-francese di Grimaldi, sta per prendere il via una «tonnara volante» di vaste proporzioni che, secondo gli studiosi di biologia marina, sarebbe una delle cause principali della scomparsa dei tonni dal Mediterraneo. L'epicentro della mattanza, ancora una volta, si trova al largo della Riviera dei fiori, nello specchio di mare tra Imperia e Montecarlo. Nel porto di Oneglia hanno già attraccato i primi tre «ciancioli», grossi e moderni pescherecci di 400-500 tonnellate, lunghi anche 50 metri. Nel giro di pochi giorni saranno 15-20: una flotta micidiale per i tonni. I pescherecci, tutti dotati delle ultime tecniche di pesca come il sonar, ecosonda, radar, ittiosonda, arrivano dal Sud, da Salerno, Torre Annunziata, dalla Sicilia. Costano miliardi. Nell'acqua gettano reti lunghe anche chilometri. Il comandante e l'equipaggio (dai 10 ai 15 uomini per barca) sono specialisti nell'overfishing, lo sfruttamento a tappeto del mare. In media la «mattanza volante» dura un mese e mezzo, da settembre a metà ottobre. Lo scorso anno la flottiglia dei «ciancioli», che aveva fatto base a Imperia, ha realizzato un'eccezionale pesca di tonnidi. «Una vera strage — hanno dichiarato studiosi e pescatori del luogo — che ha dato un ennesimo colpo alla già precaria sopravvivenza nel Mediterraneo del tonno rosso. Se lo Stato non adotterà drastici provvedimenti la specie del "Thunnus Thynnus" mediterraneo si estinguerà molto presto». Al largo di Imperia l'autunno scorso vennero infatti pescati più di 30 mila tonni. I prezzi sui mercati ittici crollarono e i tonni sulle banchine di Imperia furono venduti, a camion interi, dalle 1000 alle 2000 lire al chilo. Purtroppo la maggior parte del pescato pesava 8-10 chili e aveva una lunghezza di soli 65-72 centimetri. Non erano quindi regolamentari, erano tonni «fuorilegge». Un decreto del Presidente della Repubblica fissa infatti in centimetri 99-110 le misure minime di cattura per il tonno. «Se il "Thunnus Thynnus" — ha spiegato il prof. Enrico Tortonese, ittiologo di fama internazionale, già direttore del museo di Scienze naturali di Genova — non raggiunge almeno una lunghezza di 90-95 centimetri è ancora sprovvisto di maturità sessuale, ha meno di un anno di vita e quindi non è ancora in fase riproduttiva». Un tonno può vivere anche 15 anni e pesare 4 quintali. Della preoccupante e graduale scomparsa dei tonni dal Mediterraneo e dell'eccezionale mattanza dei «ciancioli» a Imperia si sono interessati 140 veterinari, iscritti a un corso di prodotti ittici che si è svolto a Savona. Furono acquistati tre tonni-campione. Tutti «fuorilegge» lunghi solo 68-77 centimetri. Vennero, tra gli altri, analizzati dal dott. Claudio Pellegrino, direttore della sezione dell'istituto zooprofilattico di Torino e dal prof. Stefano Caracciolo. r. b.

Persone citate: Claudio Pellegrino, Enrico Tortonese, Grimaldi, Stefano Caracciolo