Inverno (con neve) nella Valle d'Aosta

Inverno (con neve) nella Valle d'Aosta Ne sono caduti 20 centimetri Inverno (con neve) nella Valle d'Aosta AOSTA — Clima decisamente autunnale in Valle d'Aosta, mentre in montagna, con la neve, è giunto con notevole anticipo l'inverno. La nevicata caduta nella notte tra sabato e do-, menica sino a 2200 metri di quota ha fatto scendere notevolmente la temperatura, soprattutto nei centri alpini. Negli alpeggi situati alle quote più elevate le mandrie non hanno potuto essere avviate al pascolo ed il bestiame è stato alimentato con le poche scorte di foraggio secco. E' nevicato come in pieno inverno a Plateau Rosa e al Colle del Gigante (la neve fresca ha raggiunto i 20 centimetri di altezza), ai valichi alpini del Piccolo e del Gran San Bernardo, mentre a Cervinia è caduto nevischio. L'improvvisa ondata di freddo abbattutasi su tutta la regione ha contribuito ad affrettare l'esodo di turisti e villeggianti che soggiornavano nelle località di montagna. Negli alberghi e pensioni si sono cosi registrati larghi vuoti e c'è ora anche di-' sponibilità ricettiva. In molte case di Gressoney. Champoluc. Cervinia. La Thuile e Cogne si è ricorsi, ieri sera, alle stufe e agli abili pesanti di lana. DOMODOSSOLA — Freddo e pioggia anche nell'Ossola. Nei centri delle valli violenti rovesci si sono alternati a fugaci schiarite: a Macugnaga. al di sopra dei duemila metri di quota, si sono registrate le prime nevicate dellastagione. In tutti i centri di montagna la temperatura si è bruscamente abbassata, avvicinandosi a valori decisamente autunnali: il maltempo ha favorito le partenze dei turisti dalle stazioni di villeggiatura che si stanno svuotando.

Luoghi citati: Cogne, La Thuile, Macugnaga, Ossola, Valle D'aosta