Bibiana inaugura il suo nuovo ponte

Bibiana inaugura il suo nuovo ponte Il vecchio era crollato nel '77 Bibiana inaugura il suo nuovo ponte Il senatore Bozzello inaugura oggi il nuovo ponte di Bibiana, ricostruito dopo che la piena del Pellice, il 19 maggio del '77, lo aveva semidistrutto. La ricostruzione dell'opera, costata quasi mezzo miliardo, è cominciata nel novembre dello scorso anno. Il ponte, in tre campate, è lungo 411 metri e largo undici Quello precedente risaliva alla seconda metà del '600. Dopo l'ultima guerra era stato restaurato e a chi vi transitava veniva richiesto un pedaggio che per le biciclette era di 5 lire la settimana. L'ondata che il 19 maggio di due anni fa aveva spazzato il ponte, aveva travolto sette persone che si erano affacciate per guardare il torrente in piena: il sindaco di Campigliene, Remo Carignano; i fratelli Nadia ed Elio Malano; Giuliano Bertolotto; Giovanni Beccaria;. Mario Manfroi, giocatore dell'hockey club « Valpellice» e la sua fidanzata, Enrica Bellion. I genieri dell'esercito avevano appoggiato, sui due tronconi restanti dell'opera muraria, un ponte in ferro sul quale potevano passare soltanto le auto, mentre gli automezzi pesanti dovevano compiere un giro scomodo. Il nuovo ponte, in cemento armato, ha posto fine anche a questo disagio. In ricordo delle vittime, dove sorgeva il vecchio ponte, sorgerà un cippo marmoreo. Il nuovo ponte è stato costruito dall'impresa Solles. che nonostante si trattasse di un'opera di eminente utilità pubblica ha incontrato notevoli intoppi burocratici.

Persone citate: Bozzello, Elio Malano, Enrica Bellion, Giovanni Beccaria, Giuliano Bertolotto, Mario Manfroi

Luoghi citati: Bibiana