Brutta avventura di 39 ragazzi dispersi per una notte sui monti

Brutta avventura di 39 ragazzi dispersi per una notte sui monti Facevano parte di una colonia a Sondrio Brutta avventura di 39 ragazzi dispersi per una notte sui monti SONDRIO — Trentanove ragazzi fra gli otto e i dodici anni di età. ospiti di una colonia montana, e cinque loro assistenti sono stati protagonisti di una brutta avventura nelle montagne della bassa Valtellina. Smarritisi nei pressi del torrente Toate, sono stati cercati per tutta la scorsa notte da guardie forestali, carabinieri, guardie di finanza, vigili del fuoco di Sondrio e di Morbegno e uomini del soccorso alpino di Morbegno; sul posto è intervenuto anche il questore di Sondrio, dott. Matarese. Grazie alle intense ricerche, il gruppo è stato rintracciato nelle prime ore del mattino, in tempo per evitare che la gita iniziata alle 8 di ieri, par-, tendo dalla colonia montana di Roncaglia, si concludesse in tragedia. I ragazzi e i loro assistenti sono stati infatti trovati in un punto in cui il Toate precipita in uno strapiombo di 200 metri: erano tutti in posizione pericolosissima, aggrappati ai rami di noccioli, lungo una parete scoscesa di roccia friabile. Sono stati tutti tratti in salvo senza complicazioni: soltanto Angelo Sali, di 11 anni, di Erba (Como), ha riportato una lieve ferita al cuoio capelluto. Dopo essere partiti nella mattinata, i ragazzi avevano preso la via del ritorno verso le 18 di ieri. Per ragioni ancora imprecisate, si erano poi smarriti lungo il cammino. Le ricerche sono state rese più difficili dal fatto che l'allarme è stato dato soltanto a tarda sera dai responsabili della colonia.

Persone citate: Matarese, Roncaglia

Luoghi citati: Como, Morbegno, Sondrio