Il via alla pista: Moser ci sarà?

Il via alla pista: Moser ci sarà? Stasera si assegna il titolo del « chilometro » Il via alla pista: Moser ci sarà? AMSTERDAM — Chiusa la vicenda della strada, i mondiali del ciclismo propongono ora un fitto calendario della pista che comincia stamane, alle 9,30, con le qualificazioni dell'inseguimento dilettanti. In sei giornate di gare verranno assegnati dodici titoli in campo maschile e femminile. Favoriti sono ovunque i Paesi dell'Est, la Germania Orientale in particolare. Sia nell'inseguimento che nella velocità e nel quartetto si può già pronosticare una loro schiacciante superiorità e quindi un'abbondante vendemmiata di medaglie. L'Italia può sperare in una buona prestazione di Bincoletto e Bidinost. gli uomini più in vista anche ai campionati assoluti di Torino, ma contro gli inseguitori della Germania Est non hanno molte chances. Nella velocità abbiamo il solito Giorgio Rossi, potenzialmente tra i più forti, ma sempre troppo fragile nel sistema nervoso e troppo emotivo. Proprio per l'emozione egli falli anche in passato traguardi che sembravano già acquisiti. Dazzan e Giorlando tenteranno un'avventura, a loro volta disperata, nel chilometro con partenza da fermo, gara che apre stasera l'assegnazione delle maglie iridate. Dazzan potrebbe poi tentare la sua carta anche nella velocità, dove è venuto a mancare Pavirani, infortunatosi nell'ultimo allenamento collegiale. Rossi e Finamore affronteranno poi anche la prova del tandem. In campo femminile la sola Luigina Bissoli sembra in i grado di fare fronte, nell'inseguimento, alla potenza delle spécialiste olandesi. Tra i professionisti già si è detto delle possibilità di Moser di conquistare il titolo nell'inseguimento. Francesco, sempre che sia in grado di scendere in pista, dovrà fare i conti soprattutto con l'olandese Schuìten, il quale, oltre a correre in casa, ha disertato la prova su strada per prepararsi meglio. Moser. com'è noto, ha raggiunto Amsterdam dopo l'amaro ritiro di Valkenburg. deciso a tentare orgogliosamente di rifarsi in pista, malgrado il parere contrario dei medici. Nessuna decisione è stata ancora presa, ma c'è tempo per decidere, dal momento che le qualificazioni dell'inseguimento professionisti sono in programma giovedì. C. V.

Persone citate: Bincoletto, Dazzan, Finamore, Giorgio Rossi, Giorlando, Moser, Rossi

Luoghi citati: Amsterdam, Germania Est, Germania Orientale, Italia, Torino