A Rivoli un settembre pieno di festa

A Rivoli un settembre pieno di festa A Rivoli un settembre pieno di festa Organizzate dall'assessorato alla Cultura, Sport, Turismo e Gemellaggio, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino prendono il via sabato le manifestazioni del .Settembre Rivolete'. 'La serie degli appuntamenti mette in evidenza — ha ricordato l'assessore Liliana Rabino presentando l'avvenimento — iniziative culturali, sportive, sociali, artigianali e di gemellaggio nelle quali sono coinvolte a livello di collaborazione e partecipazione tutte le associazioni della città'. Sono previste: gare di bocce al 4, 22 e 30 settembre (Lui e Lei, Pensionati, Cascine Vlca-Brianon); mostre di pittura tra cui il 'Secondo premio di pittura estemporanea Città di Rivolisai tema -Rivoli dal piattaie del Castello» (8-9 settembre); inchiesta fotografica su •Rivoli nell'architettura e nell'arte' (17-22 settembre); Corsa ciclistica per esordienti con la partecipazione di atleti delle città gemelle di Kranj (Jugoslavia) e Montellmar (Francia) 11 13 settembre; una camminata ecologica tra i boschi della collina morenica 11 23 settembre; uno spettacolo di balletti romeni in piazza Transilvanla il 2 ottobre; rassegna delle Corali piemontesi In collaborazione con 1 Comuni di Collegno, Oruguasco, Alplgnano e Rlvalta dal 29 settembre al 27 ottobre. Nell'arco dei festeggiamenti sono programmate gare sportive di ogni genere (tornei di pallavolo, pallacanestro e tennis, trofeo interregionale di pesca alla trota), una rassegna di gruppi teatrali non professionisti con spettacoli folcloristici e musicali, una settimana di Incontro tra le città di Rivoli e Kranj. Inoltre sarà allestita dal 16 al 27 settembre nel padiglione civico di via Capra una mostra dell'artigianato rivolese che sarà inaugurata in località Castelpasserino (16-9), la «Casa del Pescatore». Costruita in tre anni su un terreno comunale di 22 mila metri quadrati, un tempo adibito a discarica di rifiuti, dai soci del «Gruppo sportivo Pescatori Rivolesi», la struttura si avvale di un lago pescosissimo di circa seimila metri quadrati, giochi da bocce, giardino attrezzato per bimbi, parco, bar-ristorante, sala riunioni. 'Un centro di aggregazione sociale e spontanea — ha detto Rabino — dove si gode di una ospitalità unica. Lo hanno realizzato i soci impegnando il loro tempo libero e rinunciando persino alle ferie, dando a tutti una lezione di civiltà e di attaccamento alla natura:

Persone citate: Liliana Rabino, Rabino

Luoghi citati: Collegno, Francia, Jugoslavia, Kranj, Piemonte, Rivoli, Torino