Scomparsa dell'industriale di Sandra Bonsanti

Scomparsa dell'industriale Scomparsa dell'industriale (Segue dalla l'pagina) bo, il rumeno, l'ungherese. Ha fondato il clrcoloItalia-Llbla. Un giorno, durante una perquisizione, la polizia gli trova in tasca una tessera di Potere operaio; nella suola delle scarpe invece teneva due lettere per Giannettlni scritte in carcere da Freda e da Ventura. Per la disintegrazione del sistema Mutti sostiene la confluenza degli estremismi di destra e di sinistra. «Il professore» è stato rimesso in libertà negli stessi giorni in cui andava in porto in Costa Rica l'operazione Freda. Adesso i magistrati di Catanzaro che stanno esaminando le carte trovate a San José si occuperanno anche di quella inchiesta che a Rieti aveva scoperto un risveglio tanto preoccupante non solo dell'eversione di destra, ma anche del tentativo di «agganciare » il terrorismo rosso. «Rivoluzionari di destra e di sinistra, uniamoci e combattiamo per l'affermazione del nazionalsocialismo» era il motto stampato su centinaia di volantini. Il programma d'azione era già preciso e stabilito nei particolari. Il giudice Canzio non ebbe dubbi a ritenere che fosse direttamente ispirato da Freda il quale, a differenza di Giovanni Ventura, non avrebbe rinunciato, durante la latitanza, alla sua opera di leader terrorista. La rete nera impiantata dai neofascisti consisteva In una serie di «cellule» sparse per l'Italia. All'ordine del giorno: i contatti con l'estrema sinistra per combattere uniti de e pei. Basi operative: Bari (che avrebbe anche ospitato un vero e proprio summit fra i due gruppi), Roma, Parma e Palermo. La necessità di compiere alcune Indagini non rinviabili ha fatto slittare alla fine della settimana l'Interrogatorio di Freda da parte del giudice Ledonne. Si tratta degli accertamenti sui nomi trovati nei contenitori di Freda: ci sono di mezzo personaggi importanti e interessi di grosse società, anche, ma non esclusivamente, legate all'importazione del caffè. Non è escluso inoltre che nel carteggio trovato a San José vi siano le' tracce di Stefano Delle Chiaie, il fondatore di Avanguardia Nazionale. A Catanzaro si parla di imminenti mandati di cattura ma a Roma c'è più scetticismo sui tempi dell'inchiesta. Nei primi giorni di ottobre la Corte europea di Strasburgo si occuperà invece del ricorso presentato da Giovanni Ventura contro la giustizia italiana responsabile, a suo avviso, di una disparità di trattamento tra imputati del processo per la strage di Piazza Fontana e di altre violazioni del diritto della difesa. L'esito della discussione potrebbe rivelarsi importante, se non determinante, per la decisione sulla richiesta di estradizione avanzata dall'Italia alle autorità argentine, dopo l'arresto dell'editore veneto. Sandra Bonsanti