II calendario delle manifestazioni

II calendario delle manifestazioni II calendario delle manifestazioni Ogni giorno due concerti gratuiti alle 16,30 e alle 21 AGOSTO Domenica 26, ore 21 San Filippo Orchestra Sinfonica e Coro di Torino della Rai: Fulvio Angius. maestro del coro: Coro di voci bianche «Magnificat»: Angelo Gila. maestro del coro: Alain Lombard. direttore. Honegger Jeanne d'Are au bùcher (testo di Paul Claudel) l Protagonista: Alberte Avellne con Jacques Sereys, Pierre Aufray. Carlo Reali, Josette Celestino. Maria Grazia Audano. Maria Grazia Piolatlo. soprani: Hanna Schaer, mezzosoprano: Tullio Pane, tenore: Eftlmios Michalopoulos. basso. Lunedì 27. ore 16,30 S. Teresa The Censori of Musicke Dowland. Johnson. Lawes. Radesca di Foggia, Per», Monfeverdi. Falconieri, Sigismondo d'India, Bar barino. Grandi. Merula / Emma Kirkby. soprano, David Thomas, vioia da gamba. Anthony Rooley. liuto. ore 21 Le Cupole Concerto di chitarra Bach. Sor. De Falla. Donaloni. Bracali. Rodrigo ( Oscar Ghiglia Martedì 28, ore 10 Palazzo Reale - Un maestro della chitarra nell'Ottocento Mauro Giuliani- Brani di riferimento tratti da opere di Giuliani / Incontro con Ruggero Chiesa e il chitarrista Vladimir Mikulka ore 16,30 Misericordia Concerto di liuto Kellner. Bach. Weiss. Weichenberger NigelNorth. ore 21 Duomo Concerto d'organo Bach. Fantasia e fuga in la minore BWV 561. Corali BWV 654. 747. 721; Toccata dorica e fuga BWV 538. Franck. Grande pièce symp- nnnique Daniel Chorzempa Mercoledì 29. ore 10 Palazzo Reale -La chitarra nel periodo barocco: caratteristiche dello strumento- Brani di riferimento di Calvi. Roncalli. Vtsée. Sanz I Incontro con Bruno Tonazzi e il chitarrista Massimo Lonardi ore 16,30 Duomo Concerto d'organo Bach. Preludio e tuga in mi minore BWV 548. Concerto in mi bemolle maggiore BWV 597: preludio e fuga in do maggiore BWV 547. Franck, Prière. Pastorale. Corale n. 1 in mi maggiore Daniel Chorzempa ore 21 Le Cupole l Camensti di Tonno. Evelino Pido, direttore Giuliani. Concerto in la maggiore op 30 per chitarra e orchestra. Carullt Concerto in sol maggiore per flauto, chitarra e orcheslra: Rossini. La Cambiale di Matrimonio. La Scala di Seta (sinfonie) / Vladimir Mikulka. chitarra Claudio Montafia. (lauto Giovedì 30. ore 10 Palazzo Reale Sopravvivenze e recuperi della tradizione nel Novecento italiano- Brani di riferimento di Rosetta. Viozzi. Chiereghin Sacchetti, Mosso. Malipiero / Incontro con il chitarrista Angelo Giardino ore 16,30 Misericordia Musiche del Rinascimento in Italia Spagna e nell'Inghilterra elisabettia i Spingano. Dalza. Borrono. Cane va. Matelart. Negri. Calv. Milan. Mudarra. Ortiz. Dowland. Robinson Paolo Cherici. liuto e vihuela: Massimo Lonardi. l'uto. vihuela e chitarra barocca ore 21 Ss. Martiri Concerto di clavicembalo. Forqueray. Cinque pezzi: Bach. Partita in sol minore BWV 10C4. Frescobaldi Due Toccate. Canzona. Due Capricci Gustav Leonhardt Venerdì 31, ore 16,30 Ss. Martiri Trio Chltarrlstico Italiano De Cali, Hindemith. Haydn. Prosperi. Gragnani / Alfonso Borghese, Roberto Frosali. Vincenzo Saldarelli. chitarre ore 21 Le Cupole «La chitarra nella musica da camera» Castelnuovo-Tedesco. Quintetto per chitarra e archi op. 143. Paganini. Terzetto concertante per chitarra, violino e violoncello. Giuliani. Serenata op. 19 per chitarra, violino e violoncello: Boccherini. Quintetto quarto in re maggiore per chitarra e archi Stefano Gn.mdona. chitarra. Giancarlo Rado, chitarra. Ermanno Molinaro, Giuseppe Artioli. violini. Luigi Talamo, viola Renzo Brancaleon violoncello SETTEMBRE Sabato 1. ore 16,30 Gran Madre di Dio Concerto d organo Dal tondo FoaGiordano A Gabrieli. Bertoldo Spertndio. Pellegrini. Porta. Trofeo. Grancini. Padovano Guarnì Quagliati Daniel Chorzempa ore 21 San Filippo Orchestra di Radio Berna. Coro Bach di Berna. Theo Loosli. direttore / Telemann. Sonata di concerto per tromba e orchestra. Mozart, Sancta Maria Mater Dei K 273. Regina Coeli K. 276: Hummel. Concerto in mi maggiore per tromba e orchestra: Bach, Magnificat BWV 243 KathnnGraf. soprano. Clara Wirz. contralto. Karl Markus, tenore: Kurt Widmer. basso: Andre Bernard, tromba Domenica 2, ore 16,30 Santa Teresa -La monodia italiana tra il '500 e il '600». Frescobaldi. Monteverdi. Kapsberger. Grandi. G. Gabrieli. Bendusi, Calestani. Quagliati t Nigel Rogers. tenore. Anthony Bailes. tiorba; Pere Ros. viola da gamba - London Cornett & Sackbut Ensemble: Theresa Caudle. Jeremy West, cornetti; Paul Nieman. Stephen Saunders, sackbuts ore 21 San Filippo Orchestra di Radio Berna; Coro Bach di Berna; Theo Loosli, direttore Haydn, La Creazione i Kathrin Graf. soprano. Karl Markus. tenore; Kurt Widmer bas- Lunedì 3, ore 10 Palazzo Reale • La musica italiana del primo Seicento, con particolare riferimento ai compositori veneziani- Brani di riferimento di Gabrieli. Bertoldo Sperindio. Pellegrini Incontro con Marie Therese Bouquet. Mercedes Viale Ferrerò e il clavicembalis'a Daniel Chorzempa ore 16,30 Ss. Martiri Concerto d'organo Dal fondo FoaGiordano H L Hassler. J Hassler. Er bach. Sweelmck. Scheidl Daniel Chorzempa ore 21 Santa Teresa • Arie della corte di Luigi XIII e del Rinascimento italiano-. Guedron. Bataille. Ballard. Courville. Francois le Fegueux. Moulmie. Kapsberger. Sigismondo d'India. Gagliano. Caconi. Saracini / Nigel Rogers, tenore. Anthony Bailes liuto. Martedì 4, ore 16,30 Ss. Martiri Concerto d'organo Dal fondo FoàGiordano: Merulo. G Gabrieli. Luzzaseni. Bell'Haver, Frescobaldi Daniel Chorzempa ore 21 Carmine Cambridge University Chamber Choir and Orchestra; Richard Marlow, direi tore. Haendel . Aci e Galatea / Christopher Gillet. tenore; Valéry Nunns, soprano; Mary Hitch. soprano. Nicholas Jones, basso Mercoledì 5. ore 16,30 Santa Teresa Cambridge University Chamber Choir. Richard Marlow. direttore Weelkes Purcell. Byrd. Tallis. Philips. Tomkins. Gibbons. Parry. Walton. Bax ore 21 Ss. Martiri Concerto di clavicembalo Dal tondo Foa-Giordano Picchi, G Gabrieli. Bianciardi. Porta. Bertoldo Sperindio. Philips. Sweelmck, Scheidl, Frescobaldi Daniel Chorzempa Giovedì 6, ore 16,30 Misericordia Concerto di clavicembalo C Ph E Bach. Le sei Sonate WuMtemberghesi Bob van Asperen ore 21 Carmine Cambridge Umversily Chamber Choi and Orchestra. Richard Marlow. diret tore Haendel. Quattro Inni per l'inco fonazione di Giorgio III. Carissimi Jephte ' Valéry Nunns, soprano; Timo' ty Wilcox. tenore. Venerdì 7, ore 16,30 Gran Madre di Dio Concerto d'organo Dal londo FoaGiordano H L Hassler. Sweelink. Fontana, J Hassler. Frescobaldi ' Hans Billiter ore 21 Le Cupole Orchestra Sinfonica di Torino della Rai Hubert Soudant. direttore Ravel. Rapsodie espagnole: Faure. Pavane. Debussy. La mer: Rimskij-Korsakov, Capriccio spagnolo op 34 Sabato 8. ore 16,30 Ss. Martiri Collegìum Vocale Koln Monteverdi Arcadelt, De Wert. Willaert, Venosa Morley. Bennet, Gibbons, Weelkes Michaela Kràmer. Gaby Ortmann-Ro dens. soprani; Wolfgang Fromme. con trotenore; Helmut Clemens. tenore Hans Alderich Billig. basso ere 21 San Filippo Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese; Coro Kodaly di Debrecen, Gyorgy Gulyas. maestro del coro; Geza Oberlrank. direttore. Nono. Canto sospeso; Schònberg. Un sopravvissuto di Varsavia; Kodaly, Te Deum / Gabriella Ravazzi. soprano. Eva Andor soprano; Zsuzsa Nemeth, contrailo; Sandor Bardi, tenore; Elio Battaglia, baritono. Kolos Kovats. basso Domenica 9, ore 16,30 Duomo Concerto d'organo. Nivers, Dumont, Couperin. Marchand, Agincourt, Calvière. Lasceux / René Saorgin. ore 21 Carmine Collegìum Vocale Kóin Canto gregoriano. Josquin des Prés. Compare. De Rore. H L Hassler. De la Ru .atin. Jannequin / Michaela Kramer. Gaby Ortmann-Rodens. soprani. Wolfgang Fromme. controtenore; Helmut Clemens. tenore. Hans Alderich Billig. basso Lunedì 10, ore 16.30 Misericordia Quadro Veneto Spinacino, Ortiz. Van Eyck, Frescobaldi. Castello Picchi. Gorelli. Dieupart. Visee. Marais, Blavet / Eiequiel Recondo. flauto dolce e traverso; Alberto Rasi, viola da gamba, Massimo Lonardi. liuto. Patrizia Marisaldi, clavicembalo ore 21 Santa Teresa I Madrigalisti di Madrid Dal Cancioneru de Upsala. de Palacio e de Medinaceh Carmen Rodnguez Aragon. soprano. Maria Aragón. mezzosoprano. Tomas Cabrerà, tenore. Manuel Perez Benundez. baritono Martedì 11, ore 10 Palazzo Reale «Il flauto dolce come strumento amatoriale e didattico- Brani di riferimento di Lasso. Van Eyck, Telemann. Dmn. Britten t Incontro con Vivalda Savelli. Sergio Balestracci. Giorgio Pacchioni, Piero Verardo. Ezequiel Recondo dei Conservatori di Pescara, Padova. Bologna. Venezia e della Civica Scuola Musicale di Milano ore 16,30 Misericordia Convito Musicale Estense Virgiliano. Riccio. Caccim. Picchi. Monteverdi. Frescobaldi. Banchen. Telemann Giorgio Pacchioni, llauto dolce, cornetto, viola da gamba; Maurizia Barazzont. soprano; Francesco Tasini, clavicembalo ore 21 Carmine Wiener Blockfloten Ensemble Praelorius.dal -Glogauer Liederbuch.., Isaac. Senfl. Widmann, Van Eyck, Telemann. Berio. Serocki, Urbanner ' Alfred Endelweber. Rudolf Hofstotter. Hans Maria Kneihs. Ulrike Groie<-. Klaus Gund Georg Mittermayr. (lauti Mercoledì 12, ore 10 Palazzo Reale -Prospettive e programmi del flauto dolce nei Conservatori- Brani di riferimento di Luzzaschi. Brade, Telemann. Hindemith. Bosco f Incontro con Vtvalda Savellt. Sergio Balestrarci Giorgio Pacchioni. Piero Verardo. Ezequiel Recondo dei Conservatori di Pescara. Padova. Bologna, Venezia e della Civica Scuola Musicale di Milano ore 16,30 Santa Teresa Complesso da camera Bach. Leclair. Marcello. Vivaldi Pierre Séchet flauto traversiere. Frank Wolthers oboe barocco, Robert Lee Mosca e Ruth Hesseling violini. Oskar Hoogland viola. Carlo Denti viola da gamba, Antonio Mosca violoncello. Temenuschka Vesselinova clavicembalo ore 21 San Filippo Orchestra Filarmonica Janacek di Ostrava. Coro Filarmonico di Praga Josef Veselka maestra del coro, Stanislav Macura direttore Beethoven Missa solemnis / Briglia Sulcova soprano. Marie Mrazova contralto, Jin Zahradicek tenore, Richard Novak basso Giovedì 13, ore 10 Palazzo Reale -Il flauto traversiere un po' di stona e i problemi dell'esecuzione musicale» Brani di riferimento di Bach, Hotteterre, Leclair ' Incontro con il flautista Pierre Séchet ore 16.30 Gran Madre di Dio Concerto d'organo Dal fondo FoaGiordano G Gabrieli. H L Hassler, Erbach. Frescobaldi Reinhard Jaud ore 21 San Filippo Orchestra Filarmonica Janacek di Ostrava. Coro Filarmonico di Praga, Josef Veselka maestro del coro. Stanislav Macura direttore Janacek Missa glagolitica; Dvorak Stabat Mater t Brigita Sulcova soprano. Marie Mrazova contralto. Jìrl Zahradicek tenore. Richard Novak basso. Jan Hora organo Venerdì 14, ore 10 Palazzo Reale -I problemi dell'esecuzione con l'oboe barocco oggi» Brani di riferimento di Haendel. Telemann. Castrucci. Couperin / Incontro con l'oboista Frank Wollhers ore 16.30 Sanca Teresa Complesso da camera Woodcock. Haendel, Vivaldi Sergio Balestracci e Gianni Toffano Hauti. Robert Lee Mosca e Ruth Hesseling violini, Oskar Hoogland viola. Carlo Denti viola da gamba, Antonio Mosca violoncello. Temenuschka Vesselinova clavicembalo ore 21 San Filippo Orchestra Sinfonica e Coro di Tonno della Rai. Fulvio Angius maestro del coro, Francesco Leonetti direttore Charpentier Te Deum. Liszt Messa Ungarica dell'Incoronazione Graziella Sciutti e Vera Pastore soprani. Helga Muller contralto. Ernesto Palacio tenore, Carlo De Bortoli basso Sabato 15, ore 16,30 Ss. Martiri Complesso da camera Boismortier, Haendel. Telùmann, Sweelmck. Geminiani. Kuhnel ' Paul Dombrecht oboe Wieland Kujiken viola da gamba, Temenuschka Vesselmova clavicembalo ore 21 Carmine Gruppo Strumentale Barocco "Ricercare- di Zurigo Orologio. Rutto. Sponga. Gastoldi. Banchieri, Palestrina. Bassano. G. Gabrieli. Maineno Michel Piguet. Gabriel Garndo. Sabine WeiH Randall Cook. Marilyn Boenau, flauti, storti, pifferi, fagotti e percussione Domenica 16, ore 16,30 Santa Teresa Giuppo Strumentale Barocco .■Ricercare» di Zurigo Schein. H Hassler Praelonus. Brade I Michel Piguet. Gabriel Garrido. Sabine Weill. Randall Cook. Marilyn Boenau. flauti, storti, pifferi, fagotti e percussione ore 21 Carmine «Monodie e arie- Sigismondo d'India Andrea von Ramm voce. Gordon Mur ray clavicembalo. Lunedì 17, ore 10 Palazzo Reale -C'è musica e musica- Proiezione di filmati realizzati da Luciano Beno (in collaborazione con la seconda relè della Rai) l'è2*puntata ore 15.30 Palazzo Reale 3' puntata ore 16,30 Palazzo Reale Divertimento Ensemble Sandro Gorh direttore Beno Serenata. O King, Sequenza I per flauto. Air, Visage. E Vo. Chemin II Gabriele Gallona flauto Augusto Vismara viola. Alide Maria Salvetta voce ore 21 Duomo Concerto d'organo Dumage. Daquin Franck, Vierne, Widor. Grunenwald Dupre. Improvvisazione su un tema dato ! Jean-Jacques Grunenwald Alla realizzazione di "Settembre Mustca" hanno collaborato con l'Assessorato per la Cultura del Comjne di Torino: l'Assessorato all'Istruzione e Cultura della Regione Piemonte, la sede regionale e la seconda rete della Radiotelevisione italiana, il British Council. il Goethe Institut. l'Istituto Olandese. l'Associazione Musicale Romana. l'Autunno Musicale a Como, la Cooperativa della Svolta. l'Associazione Teatri Emilia Romagna. I reverendi Parroci e Rettori delle Cinese che sono sedi di concerto Martedì 18, ore 10 Palazzo Reale «Ce musica e musica- Proiezione dt filmati realizzati da Luciano Berlo (in collaborazione con la seconda rete della Rai) 4* e 5' puntata ore 15,30 Palazzo Reale 0' puntata, ore 16,30 Palazzo Reale Incontro con Luciano Beno Brani di riferimento Berio; Sequenza III per voce sola; Sequenza Vili per violino Partecipano: Luciano Berto. Lorenzo Ferrerò. Alide Maria Salvetta voce. Carlo Chiarappa violino ore 21 Auditorium Rai Laboratorio di Progettazione Teatrale diretto da Luca Ronconi. Ensemble Teatromusica, Marcello Panni direttore Beno' A-ronne per cinque attori. Laborintus II per tre voci femminili, attori, strumenti e nastro magnetico (testi di Edoardo Sanguinei!) • Catherine Batt. Karen Jensen. Linda Hirst voci Mercoledì 19, ore 10 Palazzo Reale «C'è musica e musica» Proiezione di (limati realizzati da Luciano Beno (in collaborazione con la seconda rete della Rat) 7" e 8" puntata ore 15,30 Palazzo Reale 9' puntata ore 16,30 Palazzo Reale Incontro con Luciano Beno Brani di riferimento Beno; Sequenza V per trombone. Sequenza VII per oboe / Partecipano; Luciano Berio. Lorenzo Ferrerò, James culkerson trombone, Pietro Borgonovo oboe ore 21 Ss. Martiri Concerto d'organo e clavicembalo Dal fondo Foa-Giordano A Gabrieli. H L Hassler, Merulo. Erbach Sweelmck Frescobaldi / Jean-Claude Zehnder Giovedì 20, ore 10 Palazzo Reale «Ce musica e musica- Proiezione di filmati realizzati da Luciano Beno (in collaborazione cori la seconda rete della Rai) 10' e 11' puntata ore 15,30 Palazzo Reale 12' puntata ORE 16,30 Palazzo Reale Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Musicate. Antidogma Musica Maderna Serenata per un satellite. Petrassi Ala Bussotti Solo da «La passion selon Sade» ' Musiche e protezioni coordinate da Carlo Mannelli ore 21 Le Cupole Spettacolo di danza indiana Danza Baratha Natyam l'atlnce-danzatrice M K Saroja nella danza indiana classica per eccellenza, lirica d'amore, in passato eseguita nei templi dalle »devadasi». istruite nelle arti e nella musica unicamente a questo scopo Cinque musicisti suonano strumenti originali (sitar, veena. thanpura. tablah. mridangan, madala. chenda) Venerdì 21. ore 16,30 Gran Madre di Dio Concerto d'organo Couperin Roberday. Dandneu. Gngny. Improvvisazione su un tema dato Francis Chapelet ore 21 Le Cupole Spettacolo di danza indiana Danza Bali: J. Made Djamat e depositano della più pura tradizione balmese, che si ricollega per ragioni storico-culturnli a quella indiana, in vari generi di danza maschile e femminile dai costumi e dalle maschere celebri Danza Onssi proveniente da una grande famiglia di artisti del Bengala, Aloka Panikar è l'interprete più nota di questo antichissimo stile che alterna momenti di danza pura a recitativi e narrazioni senza parole Sabato 22. ore 16.30 Misericordia Trio d'anches di Colonia Bach. Slranz. Mozart. Francaix. Redel Hans|org Schellenberger oboe. Hans D Klaus clarinetto. Gunter Plitzenmater fagotto ore 21 San Filippo Bachchor und Bachorchester Wuiz burg. Christian Kabitz direttore Bach Jesu, der du meine Seele. BWV 7B Mozart Requiem in re minore K 626 Jutta Renate Ihlof soprano. Marga Schiml contralto. Karl Markus tenore Bertold Possemeyer baritono John Brucheler basso Domenica 23. ore 16.30 Duomo Concerto d'organo Dandneu Grigny Couperin. Frank, Vierne Alain Dupre Improvvisazione su un tema dato Jean Costa ore 21 San Filippo Bachchor und Bachorchester Wur/ burg. Christian Kabitz direttore Bach Passione secondo San Matteo BWV 244 / Jutta Renate thlot soprano, Mar ga Schiml contralto. Karl Markus teno re. Bertold Possemeyer baritono Johr Brucheler oasso