Il Papa rivolgerà dalla Marmolada un messaggio a milioni di persone

Il Papa rivolgerà dalla Marmolada un messaggio a milioni di persone Attesa nel Bellunese per l'arrivo di Wojtyla Il Papa rivolgerà dalla Marmolada un messaggio a milioni di persone BELLUNO — Viva attesa delle genti venete per la visita che papa Wojtyla compirà domenica prossima nel Bellunese per sottolineare due eventi eccezionali: l'anniversario dell'ascesa sulla cattedra di Pietro del card. Albino Luciani, patriarca di Venezia, nativo di Canale d'Agordo (Belluno), e della festa della «Madonna Nera», la Vergine di Czestochowa del santuario della nazione polacca a Jasna Gora. Due ricorrenze entrambe care a Giovanni Paolo IL Dalla «Madonna Nera», infatti, alla «Regina delle Dolomiti» c'è una continuità che avrà una significativa appendice l'8 settembre a Loreto. Proprio alla «Regina delle Dolomiti» è dedicata unastatua che papa Wojtyla benedirà domenica prossima a 3000 metri in località Punta Rocca. Si tratta della Madonna in bronzo, opera dello scultore bellunese Franco Fiabane. Per le caratteristiche della Madonna la statua si nenia-, ma a una delle tante figure di lllllllll IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIMIIIIlTr 'madri valligìane. Alla cerimonia di Punta Rocca interverranno 11 presidente del Consiglio Cossiga. il patriarca di, Venezia Cè, presidente della' conferenza episcopale triveneta, il vescovo di Belluno e Feltre mons. Ducoli, il sindaco di Rocca Pletore sen. Riva ed il parroco don Perotto. Naturalmente ci sarà il seguito di papa Wojtyla e presenzieranno 200 persone circa, in rappresentanza degli operatori della Marmolada provenienti dalle varie vallate, oltre a giornalisti e fotoreporter. Uno dei momenti centrali della visita del Papa sarà l'atteso messaggio mp.riano che 'dalla Marmolada rivolgerà a milioni di persone che potranno ascoltarlo alla televisione collegati in Eurovisione e Mondovisione. A mezzogiorno il Papa reciterà «l'Angelus Domini». Altro momento significativo della visita del Papa; la sosta nella casa natale di papa Luciani.

Luoghi citati: Agordo, Belluno, Feltre, Jasna Gora, Venezia