Forse ai piedi della Marmolada incontro tra Pertini e il Papa

Forse ai piedi della Marmolada incontro tra Pertini e il Papa Domenica, durante la visita di Wojtyla a Belluno Forse ai piedi della Marmolada incontro tra Pertini e il Papa BELLUNO — «Sì forse si, incontrerà il Presidente»: é quanto si riesce a strappare in Curia, a Belluno, sul probabile incontro tra Papa Wojtyla e Pertini. che sta trascorrendo un periodo di vacanze a Selva di Val Gardena e martedi è stato brevemente all'ospedale di Belluno per farsi curare alcun; lievi disturbi mandibolari. Anche se l'incontro non é ancora ufficialmente confer- ; mato. a Malgaciapela. dove si trova la stazione di partenza della cabinovia che porterà il Pontefice in vetta alla Marmolada. si sta già predisponendo un locale adatto a ospitare il Presidente della Re- ' pubblica e Papa Giovanni Paolo II. All'incontro saranno presenti il presidente della Regione Veneto Angelo To- i melleri e altre autorità del ! Friuli-Venezia Giulia. Per la visita nel Bellunese, nell'anniversario della morte di Papa Luciani. Wojtyla partirà domenica mattina da Castel Gandolfo e raggiungerà Ciampino. Di qui con un DC 9 militare arriverà a Treviso. Poi in elicottero si trasferirà a ; Canale d'Agordo. dove a riceverlo sarà anche il presidente , del Consiglio. Cossiga. Wojtyla celebrerà la messa sulla piazza della Pieve, quin- ! di visiterà la casa natale di Papa Giovanni Paolo I. Alle , 10.30 raggiungerà in elicottero Malgaciapela. alla base della Marmolada. Con la funivia arriverà sino alla cima di Punta Rocca, dove, su uno spiazzo ricavato sul ghiaccio il Papa alle 12 benedirà la nuova statua della Madonna Regina delle Dolomiti e reciterà l'Angelus Domini. La cerimonia sarà ripresa in eurovisione e mondovisione dalle 11.30 alle 12,30. Sulla Marmolada rappresenterà ufficialmente l'Italia il presidente del Consiglio Cossiga. Sarà presente anche lo scultore bellunese Franco Fiabane, autore della statua della Beata Vergine Regina delle Dolomiti. Ogni vallata che converge sulla Marmolaaa avrà proprie rappresentanze. Contemporaneamente, diciassette cordate di rocciatori trentini scaleranno la parete Sud della Marmolada per rendere omaggio al Pontefice. Alle 12.45 Wojtyla scenderà, in funivia e mezz'ora dopo alla base di Malgaciapela dovrebbe incontrare il Presidente Pertini. Se il colloquio! tra i due Capi di Stato (il Papai è al vertice del Vaticano oltre [ che della Chiesa cattolica) non si prolungherà, alle 13.45 ; ,■ Wojtyla farà ritorno a Belluno. Alle 14 il Papa sarà sul Campetto esterno allo stadio polisportivo da dove si trasferirà in auto all'episcopio. Nel tragitto é prevista anche una breve visita al seminario vescovile dove per 28 anni visse Papa Giovanni Paolo I. Nell'episcopio. Wojtyla incontrerà il patriarca di Venezia e i diciassette vescovi della regione conciliare del Triveneto. la cui conferenza episcopale è presieduta dal patriarca monsignor Ce. Alle 17, alle stadio di Belluno quarantamila persone assisteranno alla messa celebrata dal Papa, che subito dopo ripartirà in elicottero per Treviso, sorvolando il cimitero delle vittime del Vajont. a Fortogna, dove benedirà le duemila salme della catastrofe e lancerà un omaggio floreale. Sul piazzale del cimitero sono stati tracciati due enormi stemmi con i simboli del Comune di Longarone e del Papa, contornati da una scritta in italiano e polacco, che dice: «Benvenuto, grazie. Santo Padre». L'elicottero si dirigerà quindi verso Treviso, dove alle 19.30 è previsto l'incontrc con la popolazione delle città e delle diocesi. Alle 20 il Papa partirà con il DC 9 per Ciampino. r. s.