I giovani -bianconeri in difficoltà

I giovani -bianconeri in difficoltà Solo un pareggio nell'amichevole di Cagliari (gol di Virdis e Briaschi) dal nostro inviato speciale I CAGLIARI — La «magica» atmosfera della serie A ha riportato allo stadio S. Elia il pubblico da campionato — 40 mila spettatori per circa 120 milioni di incasso — anche se quella con la Juventus era una semplice amichevole. L'entusiasmo per la promozione e il richiamo che esercita la squadra bianconera hanno dato un sapore particolare all'incontro, che per la Juventus era un allenamento più impegnativo dei precedenti, e per il Cagliari l'ultima tappa di avvicinamento alla Coppa Italia che domenica lo opporrà, in casa, al Lanerossi Vicenza. Non c'era Gigi Riva alla «prima» perché si trova a Leggiuno con la famiglia in vacanza e rientra solo stasera in Sardegna. L'allenatore Tiddia presentava la «vecchia guardia», mentre la Juventus era priva dell'infortunato Bettega (che sarà recuperabile per domenica contro la Romania) sostituito con l'ex cagliaritano Virdis al centro dell'attacco. Virdis si metteva subito in evidenza procurando un brivido al suo vecchio pubblico. Ben lanciato da Fanna, Vir- dis controllava sul centro area, | dis controllava sul centro area, fiondava di destro ma Corti piazzato, evitava il gol. Altra bella azione della Juventus al 7'. L'impostava Causio crossando per Virdis che appoggiava tempestivamente indietro a Fanna il cui tiro era deviato da Lamagni in corner. Appariva subito evidente la maggior fluidità del trio d'attacco juventino dove Fanna, Virdis e Causio trovavano la giusta intesa, mentre il centrocampo, reparto più delicato che va ancora registrato attorno ai nuovi Prandelli e Tavola, aveva qualche difficoltà. Manca sempre un vero punto di riferimento, e Prandelli, che deve ambientarsi, è un po' lento nel concepire gli sviluppi dell'azione oppure gioca con frenesia. Lo stesso Tavola era costretto ad affannose rincorse nei confronti del rapido Casagrande, favorito da un passo diverso. La maggior classe ed esperienza della Juventus veniva comunque a galla e al 16' Virdis, su servizio di Fanna, si liberava di Canestrari con un'abile finta, ma il suo destro era corretto in corner. Zoff era chiamato al lavoro al 20'. Dopo un plateale «liscio» di Prandelli sulla soglia dell'area, il portiere ghermiva in tuffo un insidioso fendente diagonale rasoterra di Quagliozzi. Su un rovesciamento di fronte (21') velocissimo contropiede della Juventus promosso da Scirea per Causio. Il «barone», in posizione di centravanti, si scrollava di dosso Canestrari e. appena varcata l'area, calciava di sinistro a pelo d'erba lambendo di pochi centimetri il palo. Il gol arrivava al 24'. Ancora Fanna. che svolgeva un proficuo lavoro, crossava da sinistra sottoporta dove Virdis, incuneandosi tra Canestrari e Corti, di testa, con una torsione del busto, li infilava. Bel gol e meritati applausi della folla. Dopo essere passata in vantaggio la Juventus giocava con un po' di sufficienza e il Cagliari ne approfittava per creare due grossi pericoli a Zoff. Il primo al 28'. Marchetti imbeccava Casagrande che «saltava» Tardelli, si presentava a tu per tu con Zoff il quale riusciva a ribattere il tiro sferrato da due passi con le gambe. La seconda al 32': Bellini serviva Piras la cui botta ravvicinata era respinta col corpo da Zoff e Brio liberava in corner. Era poi Corti a salvare la propria porta, al 36', su una bella combinazione impostata da Tardelli e proseguita da Causio che, dopo aver scambiato con Virdis, impegnava ii portiere in una difficile parata. Quasi allo scadere del primo tempo (41'), su corner battuto da Casagrande, Piras di testa segnava ma l'arbitro annullava perché l'ala sinistra rossoblu aveva commesso fallo ai danni di Brio. Nella ripresa la Juventus sostituiva Gentile con Cuccured dù mentre il Cagliari cambiava addirittura mezza squadra: re stavano negli spogliatoi Cane strari, Brugnera, Gattelli, Marchetti e Piras ed entravano in campo Ciampoli. Roffi, Selvaggi, Osellame e Briaschi. Troppe sostituzioni che snaturavano la partita dal punto di vista tecnico. Proprio l'ex vicentino Briaschi (46') aveva una comoda palla gol ma solo davanti a Zoff lo graziava calciando altissimo. Al 52' Trapattoni effettuava un altro cambio innestando Furino tro cambio innestando Furino al posto di Tavola. Furino agiva in posizione arretrata, fungendo da perno, con Prandelli più avanzato. Altra sostituzione nel Cagliari al 59': il bravissimo Casagrande cedeva il posto a Graziani. Poco dopo Virdis si faceva ammonire per proteste. Il Cagliari imbottito di elementi freschi cercava con insistenza il pareggio mentre la Juventus tentava più che altro di mettere a pùnto certi schemi e di amministrare il risultato senza troppo sforzo. Il rilassamento veniva però punito al 69'. Su un traversone da fondocampo di Longobucco, c'era un pasticcio in area tra Cuccureddu e Brio che di testa schiacciava sul piede di Briaschi il quale non aveva difficoltà a deviare da tre metri alle spalle dell'esterrefatto Zoff. Reagiva la Juventus con un colpo di testa di Virdis parato (75'). Poi dopo un altro cambio (Melis subentrava all'infortunato Lamagni scontratosi con Fanna al 77'), Fanna su punizione impegnava Corti in una respinta. A11'83' Tiddia effettuava la ottava sostituzione: Dasara subentrava a Quagliozzi. Prati¬ I camente il Cagliari aveva schie-l l s e ò e , a a i a e n o o n a a ¬ camente il Cagliari aveva schie rato nel corso dei due tempi, due squadre diverse. Il risultato non cambiava più e l'I a 1, in fondo, accontentava tutti, soprattutto i sardi in questa partita-festa. Il Cagliari ha confermato, malgrado abbia avuto quattro o cinque occasione, di aver il «gol difficile», la Juventus invece ha denunciato miglioramenti nel reparto offensivo, specie in Virdis e Fanna ben coadiuvati da Causio mentre ha confermato di non riuscire ancora a far quadrare il centrocampo che è un settore nevralgico. _ Bruno Bernardi Cagliari: Corti; Lamagni (dal 77' Melis), Longobucco: Casagrande (dal 59' Graziani), Canestrari (dal 46' Ciampoli), Brugnera (dal 46' Roffi); Bellini, Quagliozzi (dall'83' Dasara), Gattelli (dal 46' Selvaggi), Marchetti (dal 46' Osellame), Piras (dal 46'Briaschi). Juventus: Zoff; Gentile (dal 46' Cuccureddu), Cabrini; Prandelli, Brio, Sclrea; Causio, Tardelli, Virdis, Tavola (dal 52' Furino). Fanna. Arbitro: Benedetti. I giovani -bianconeri in difficoltà