Traffico treni bloccato fra Italia e Francia

Traffico treni bloccato fra Italia e Francia Lo sciopero dei ferrovieri francesi Traffico treni bloccato fra Italia e Francia VENTIMIGLIA — Quasi totalmente bloccato il traffico ferroviario fra l'Italia e la Francia al valico di Ventimiglia per lo sciopero dei macchinisti francesi iniziato alle ore 24 di mercoledì e che si protrarrà fino alle ore 6 di venerdì 24. L'astensione dal lavoro è stata decisa dalle organizzazioni sindacali Cgt, Cfdt e Faac e ad essa ha aderito la totalità del personale di macchina della Sncf. Centinaia di viaggiatori provenienti dall'Italia hanno bivaccato questa notte nella stazione di Ventimiglia fino alle ore 8 di stamane stipandosi su uno dei due treni che l'amministrazione ferroviaria francese è riuscita ad effettuare fra Parigi e la nostra città di confine. Un altro convoglio è previsto in partenza per la Francia alle ore 17,23 mentre in arrivo sarà garantita una coppia di treni alle 11,04 e alle 20,58. Migliaia di lavoratori frontalieri sono rimasti bloccati a Ventimiglia e hanno dovuto fare ricorso ad autovetture private per recarsi sul posto di lavoro nella vicina Costa Azzurra creando notevoli ingorghi ai valichi stradali. Dopo febbrili consultazioni fra i dirigenti delle due aziende ferroviarie è stato garantito il proseguimento di un treno pellegrini Anche il traffico delle merci è rimasto paralizzato durante le 40 ore di sciopero creando difficoltà lungo la linea Ventimiglia-Genova per il forzato stazionamento dei carri.

Persone citate: Francia Ventimiglia

Luoghi citati: Francia, Italia, Parigi, Ventimiglia