Chiunque può fare con 180 mila lire una potente arma chimica «segreta»

Chiunque può fare con 180 mila lire una potente arma chimica «segreta» LONDRA: SCANDALO E DIMOSTRAZIONI PRATICHE Chi Chiunque può fare con 180 mila lire una potente arma chimica «segreta» LONDRA — Con meno di cento sterline (180.000 lire) è possibile confezionare in Gran Bretagna una potente arma chimica la cui formula è considerata dall'organizzazione sanitaria mondiale un «segreto militare». Il prodotto chimico, noto come «BZ» (3-quinuclidinile benzoato), messo a punto dall'esercito statunitense, può essere preparato in meno di due ore da qualunque studente che abbia una co! noscenza liceale di chimica. La formula della potente arma chimica, scrive oggi il Guardian, è infatti disponibile al pubblico per poche decine di lire sia all'ufficio brevetti, sia alla Biblioteca riazionale britannica. Sebbene il «BZ» sia un allucinogeno «cento volte superiore all'LSD», in Gran Bretagna non esiste una legge che ne vieti la preparazione o la vendita. Il ministero della Difesa britannico ha spiegato di non aver bloccato la divulgazione della sua formula in quanto essa è già tanto nota che sarebbe superfluo tentare di mantenerla segreta. Il Manuale medico per la difesa contro gli agenti chimici definisce il «BZ» il più importante stupefacente tra quelli che agiscono sul sistema nervoso centrale. In un rapporto compilato nel 1970 dalla Who (World Health Organization) è scritto che il «BZ» causa vomito e confusione mentale nelle prime quattro ore, uno stato di stupore nelle successive otto e un «comportamento imprevedibile» per96ore. La scoperta della disponibilità di questo prodotto in Gran Bretagna è stata fatta dall'organizzazione Church of Scientology, che ieri ha dato anche una dimostrazione di quanto sia facile la sua preparazione (nella foto, due studenti al lavoro). Il dottor Ian McKinley, portavoce dell'Istituto britannico di Chimica, ha detto: «La preparazione è semplicissima» ; occorrono soltanto cinque prodotti chimici, un fornello, due alambicchi, un distillatore con termostato e un condensatore Liebig, l'unica difficoltà sta nel fatto che per reperire due dei prodotti chimici necessari bisogna attendere, dopo l'ordinazione, due o tre settimane.

Persone citate: Church, Liebig

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra