Berlinguer: accordo con la dc secondo la linea di Togliatti di Franco Mimmi

Berlinguer: accordo con la dc secondo la linea di Togliatti Il leader del pei ribadisce la tesi del compromesso storico Berlinguer: accordo con la dc secondo la linea di Togliatti Mano tesa anche ai socialisti - Aperto invito alla de che senza un'intesa con i comunisti mette «in gioco il suo ruolo e la sua stessa esistenza di partito popolare» - Austerità finalizzata per garantire nuovi posti di lavoro ROMA — Compromesso storico piU che mai e. al centro, ancora «austerità» per i lavoratori, ma finalizzata a garanzie di investimenti e posti di lavoro, e anche al controllo diretto di parte delle risorse. Se la democrazia cristiana continuasse a opporsi, una sua scissione non sarebbe un'ipotesi peregrina. Ridotto all'osso, questo sembra essere il senso dell'articolo che il segretario del pei. Berlinguer, ha scritto per il numero di Ririascitu di venerdì 24 agosto. Dice l'articolo di Berlinguer: -Il tema che si pone oggi come centrale è esattamente lo stesso die si pose una volta vinta la guerra di liberazione e conquistate la Repubblica e la Costituente: è il tema, cioè, di un nuovo corso di vita economica. Il tema della politica economica e sociale si pone oggi come l'elemento che più di ogni altro qualifica i contenuti immediati e di lunga prospettiva di un compromesso storico tra le forse democratiche fondamentali della società italiana-. E' il paragrafo che imposta quest'ultima messa a punto dello schema politico di Berlinguer, in un articolo che comincia citando Togliatti, che viene reso noto nel 15 anniversario della morte di Togliatti, mentre Berlinguer trascorre le vacanze a Yalta, in Crimea, dove morì Togliatti. Persino il banale particolare delle vacanze, probabilmente (o no?) una semplice coincidenza, assume il suo peso in questa riaffermazione della linea diretta che corre da Togliatti a Berlinguer, dal «preciso compromesso» tra «le grandi ali» del «fronte antifascista» di cui parlava il primo nel '46. al compromesso storico che il secondo postulò dopo il golpe cileno e che ha sempre sostenuto contro tutti, talora anche all'interno del suo partito. Pochi mesi fa. sembrava una linea perdente, e Berlinguer la fece uscire vittoriosa dal Congresso del pei. Pochi giorni fa. sembrava che le vicende della crisi di governo Franco Mimmi (Continua a pagina 2 in seconda colonna)

Luoghi citati: Crimea, Roma, Yalta