Ocleppo convocato per la Coppa Davis

Ocleppo convocato per la Coppa Davis Per il match di settembre a Roma contro la Gran Bretagna Ocleppo convocato per la Coppa Davis Bertolucci si ritira per noie ad una spalla. Ocleppo lo imita subito dopo per una contrattura ad una gamba. Barazzutti osserva quindici giorni di meritato riposo dopo i tornei americani che potevano dargli molta più gloria se non fosse incappato due volte nella sua bestia nera Higueras. Panatta prepara Flushing Meadows e non c'è da fare drammi sul passo falso contro lo sconosciuto Malin che poi prosegue sino alle semifinali. Zugarelli si riprende e vince il torneo di Finale approfittando dei forfait delle prime due teste di serie. Questo il quadro dei tennisti azzurri a meno di un mese dalla finale europea di gruppo che. dal 14 al 16 settembre, opporrà al Foro Italico di Roma gli azzurri alla Gran Bretagna, finalista della passata edizione vinta dagli Stati Uniti. Interessante ascoltare il capitano degli azzurri. Bitti Bergamo, che ha visto Ocleppo battere Bertolucci e Panatta a San Benedetto, ed ha assistito al torneo di Finale conclusosi domenica scorsa. «Ocleppo è arrivato a Finali1 — dice Bergamo — un po'stanco e soprattutto un po' scarico. Avrebbe avuto bisogno di tranquillità e maggiore relax. Invece il clamore del suo exploit contro Panatta. la vicinanza dei genitori in vacanza in Riviera, non si sono rivelate propizie. Poi la contrattura lo ha costretto al ritiro. Ma intendiamoci, nulla di grave tanto che penso che Gianni giocherà la prossima tappa del circuito satellite italiano in programma questa settimana a Catania. Piccolo guaio anche quello di Bertolucci che aveva dei problemi con un tendine del- j la spalla infiammato. Due giorni \ di riposo e può riprendere anche lui, probabilmente già a Catania Poi Brgamo ritorna sul tasto parenti di Ocleppo: «Capisco la passione dei genitori per le prodezze dei figli ma a Roma ripeterò a Gianni un discorso già fatto. Nella loro attività i tennisti debbono sentirsi come degli oriani-. Ma perché proprio a Roma? «Perché Gianni farà parte dei cinque giocatori ai quali la federtennis invierà nei prossimi giorni la convocazione per il match con la Gran Bretagna. I giocatori dovranno trovarsi a Romaalpiù lardi entro domenica S settembre ma io spero die si pre- sentirlo prima a meno che Pa- natta non sia impegnato nelle fasi finali di Flushing Meadows-. In Davis però si possono schierare non più di quattro giocatori? -La scelta finale deve essere fatta entro il 4 settembre e per quel giorno spero di avere risolto il problema che mi angustia in questi giorni, anche se Ocleppo e Zugarelli si comportano come due avversari leali e corretti e fanno di tutto per faci litare la mia scelta-, Ma come hai visto giocare Ocleppo? «Ha compiuto ottimi progressi. A San Benedetto ha giocato due ottimi match contro un buon Paolone ed un più che discreto Panatta che non voleva perdere di certo. Ora è giunto il momento per Gianni di giocare con maggiore autorevolezza i match contro avversari più deboli di lui Contro i più forti gioca spavaldo, contro i più deboli no e sbaglia psicologicamente. Ma sono sicuro che eliminerà il problema. L'importante è che il prossimo anno studi con me il suo programma di attività. Piuttosto che ottenere facili vittorie nei circuiti satelliti deve andare a cercare gloria nel gran¬ ] de giro internazionale. Perderà | parecchie volte ma ha lepossibi- ata di fare ancora notevoli progressi. A Finale poi ho visto un più che buon Zugarelli. intenzionato a difendere Usuo posto-. Per la preparazione al prossimo match di Davis, il capitano Bergamo è alla ricerca di un mancino che sappia servire slice esterno da sinistra per allenare gli azzurri. r> c. Mondiale di nuoto La sedicenne texana Kim L,inehan ha stabilito il nuovo record mondiale dei 1500 stile libero con il tempo di 1604 "49 (precedente dell'australiana Wickham 16'06"73) nel corso dei campionati americani di nuoto a Fort Lauderdale in Florida. Basket juniores L'Italia, battendo l'Australia per 76-71 si è qualificata per il girone finale dei mondiali juniores di basket maschile che si svolgono a San Paolo in Brasile. Pallavolo femminile La nazionale italiana femminile di pallavolo ha battuto a Barletta quella francese per 3-1 (12-15. 15-13.15-11.15-11).