Querela un consigliere: le disse «Che cosa fa una donna in Comune?»

Querela un consigliere: le disse «Che cosa fa una donna in Comune?» La rappresentante della minoranza a Lesa, nel Novarese Querela un consigliere: le disse «Che cosa fa una donna in Comune?» NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE NOVARA — Carla Stoppini, consigliere comunale di minoranza dell'Unione Lesiana. ha denunciato per calunnia il collega della maggioranza Mario Marforio. che fra l'altro ha funzioni di delegato del sindaco di Lesa. comm. Giuseppe Marenzi. I fatti che porteranno Marforio dinanzi al pretore di Arona risalgono al maggio ; scorso. Durante un'agitata i seduta consiliare Carla Stoppini era stata accusata di aver indotto gli operai del Comune j a spaccare i tubi di un condotto fognario «insiìiuando —af- ferma la donna — l'esistenza, oltre al danneggiamento, di interessi privati in tali *.ti». Che cosa era accaduto? Da t.*inpo un abitante di via Belvedere, a Lesa, lamentava infiltrazioni nella propria canti- j na. Stabilito che si trattava della fogna, l'amministrazio- ] ne provvedeva per il cambio di alcune condotte. Dopo qualche settimana, però, l'inconveniente si ripresentava. Il fatto non dipendeva più dalla fogna, la quale risultava-! tuttavia essere egualmente lesionata. Si disponeva, dunque, per una seconda riparazione, ma a questo punto Marforio imponeva l'ordine di sospendere i lavori. E' qui che si innesta lo scontro polemico in Comune. Carla Stoppini, punta sul vivo, sosteneva che quel condotto poteva essere stato lesionato dalla ruspa di Marforio (che è un imprenditore edile assai noto nella zona) la quale avrebbe un peso di 45 quintali, il triplo di quello che la strada è abilitata a sopportare. Nell'accalorarsi della discussione Carla Stoppini si sarebbe sentita dire da Mario Marforio: «Ma cosa viene a \ fare qui in municipio lei che è una donna? Sarebbe meglio elle se ne stesse a casa a fare la calza». «Non è questo che mi interessa — ha detto Carla Stoppini — anche perché è un'uscita su cui ogni commento è superfluo. Quello che invece mi preme — ha aggiunto —è che si faccia chiarezza sulla questione ristabilendo la verità dei fatti». Si è appreso che anche l'Unione Lesiana si è riservata, quale gruppo consiliare, di chiedere al pretore di potersi costituire parte civile. m. b. ; i j Carla Stoppini

Persone citate: Carla Stoppini, Giuseppe Marenzi, Marforio, Mario Marforio

Luoghi citati: Arona, Lesa, Novara