A Buenos Aires smentiscono di aver chiesto uno scambio di Mario Gomez

A Buenos Aires smentiscono di aver chiesto uno scambio Ventura è rinchiuso in una cella di sicurezza A Buenos Aires smentiscono di aver chiesto uno scambio BUENOS AIRES — Nei prossimi giorni giungerà in Argentina la richiesta ufficiale del governo italiano per ottenere l'estradizione del neofascista Giovanni Ventura, tenuto in stretto isolamento in una cella della sede centrale della polizia federale argentina. La richiesta italiana verrà esaminata dal giudice federale Martin Anzoategui, cui è stato affidato il caso, che dovrà in pratica decidere se la documentazione Inviata dallo Stato italiano sia sufficiente a provare la colpevolezza di Ventura. In questo caso il giudice concederà l'estradizione. Se giudicherà le prove non convincenti, egli potrebbe anche decidere di non concederla. Autorevoli fonti, fino a questo momento, negano che l'Argentina intenda chiedere all'ltalia una specie di scam- bio Firmenich-Ventura. Si sottolinea che il capo della polizia argentina, nel corso della conferenza stampa tenuta nel pomeriggio del 16 agosto, si è solo augurato che la polizia di qualche Paese riesca ad arrestare il leader dei guerriglieri «Montoneros» che può essere definito il «nemico pubblico numero uno» del regime militare argentino. Nulla più di questo augurio, ! affermano queste fonti, sot; tolineando che di fronte alj l'eccezionalità dell'arresto di i Ventura, l'espressione del generale Sasiain può essere considerata «naturale». Le interpretazioni date in Italia su una eventuale richiesta argentina in questo ; senso vengono quindi respinge, anche se evidentemente l'operazione di polizia com- ■ piuta dagli argentini (che ne | gano al momento dell'arresto la presenza di qualsiasi «aiuto» esterno), mette comunque «oggettivamente» l'Argentina in posizione di «credito» nei confronti dell'Italia. Lo stesso fatto che da parte argentina sia stato affermato che si rispetteranno le regole per quanto riguarda l'estradizione di Ventura può avere la sua importanza. In altre occasioni, l'Argentina potrà sempre rivendicare di aver condotto correttamente una delicata partita. Sarà comunque interessante, una volta tolto il segreto istruttorio, conoscere le circostanze dell'arresto Sono intanto attese in Argentina la moglie e la sorella di Ventura. Potrebbero arrivare nei prossimi giorni, assieme all'avvocato che ha seguito da vicino la lunga storia processuale del neofascista Mario Gomez

Persone citate: Giovanni Ventura, Martin Anzoategui, Ventura

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Italia