Le giuste scelte del baseball alla base dei successi europei

Le giuste scelte del baseball alla base dei successi europei Stasera quarto scontro fra Italia e Olanda Le giuste scelte del baseball alla base dei successi europei DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE TRIESTE — Il baseball azzurro sta vivendo il suo momento magico: campione d'Europa a livello juniores e cadetto, lancìatissimo coi seniores, sembra poter recitare una parte importante anche nel discorso per l'ammissione olimpica ai Giochi del 1984 a Los Angeles. Bruno Beneck, presidente della Fibs. subito dopo questi europei, andrà negli Stati Uniti per presenziare ad una grande manifestazione dimostrativa in programma allo stadio dei Dodgers. assieme ai 54 rappresentanti dei paesi del mondo nei quali si gioca a baseball. Beneck. inoltre, si ripromette di rendere autonomo il campionato nazionale: a diiferenza di altri sport, il baseball, sul fac-simile della struttura americana della Major League. avrà non una Lega tipo calcio o basket, ma un campionato d'eccellenza completamente autonomo, in grado di operare e decidere da sè. sia pure in contatto con la federazione. Più avanti si parlerà anche dello svincolo dei giocatori. «E' assurdo — dice Beneck — che un elemento sia tesserato a vita-. I successi in campo europeo, come si può intuire, sono la conseguenza di un abile lavoro a carattere nazionale: la stessa politica a favore degli oriundi è stata, dopo molte critiche, imitata da altre federazioni. Il discorso è a senso unico: per giocar bene occorre sfruttare i maestri di ogni sport, per dare spettacolo negli stadi gli americani e gli oriundi sono indispensabili. Guai a fare marcia indietro. Tanto è vero che sono state bene accolte anche le oriunde del softball. La Nazionale che disputerà a Rovereto dal 26 agosto il primo campionato europeo riservato alle ragazze del baseball sarà però completamente italiana. Da notare che in campo, fra le altre, ci sarà la torinese Betty Borghino. sorella del lanciatore della squadra azzurra. Con l'Italia, agli europei di softball di Rovereto, giocheranno anche Olanda. Belgio, Svezia. Spagna ed Inghilterra. La formula è simile a quella del campionato di baseball: eliminatorie e poi playoff. Gli echi della formidabile affermazione dell'Italia sull'Olanda a Ronchi non si sono ancora spenti. E' indubbio che un simile punteggio ncn possa essere archiviato con poche parole. E' troppo importante per il nostro baseball e per Beppe Guilizzoni. il tecnico novarese chiamato al suo primo impegno europeo, da lui affrontato con i migliori risultati possibili. L'Olanda sta pagando a caro prezzo alcune innovazioni portate al campionato, in particolare l'impiego del lanciatore americano. Questo indubbiamente ha ridotto l'efficienza dei battitori, ma attenzione a non farsi ingannare dalle apparenze. Più avanti, appena i battitori olandesi avranno fatto l'occhio ai «pitcher» made in Usa, potrebbero ridarci la paga con tanto d'interessi. La federbaseball lo sa benissimo, tanto è vero che propugna a sua volta un'altra variante al campionato, con il ritorno ai tre incontri settimanali: uno al venerdì sera e due al sabato, con la possibilità di schierare anche il lanciatore americano. Guai ad aggiornarsi troppo tardi. In margine a questi europei si è dovuto registrare anche il giallo della televisione, che dapprima ha promesso la trasmissione di tre partite, poi ha dato forfait adducendo a motivo il fatto che la squadra di ripresa doveva seguire il Papa nella sua visita alla Marmolada. Alla Rai si sono dimenticati probabilmente che la visita del pontefice è fissata per il 26 agosto, mentre gii europei termineranno domani. Il Tg2, comunque, ha fatto marcia indietro e ha reperito un cameraman a Venezia: stasera, dunque, la partita di Prosecco (ore 21). verrà registrata e trasmessa domani alle 17. Giorgio Gandolfi

Persone citate: Beneck, Beppe Guilizzoni, Betty Borghino, Bruno Beneck, Giorgio Gandolfi, Ronchi