Ci sono due ipotesi di Mario Gomez

Ci sono due ipotesi Ci sono due ipotesi (Segue dalla l'pagina) forse maggiore insistenza con la quale l'Italia cerca Preda e Ventura. Il generale ha sornionamente augurato, a questo proposito, alle polizie europee di avere con Firmenich lo stesso successo riportato dalla polizia argentina con Ventura. «L'augurio — ha precisato — non è rivolto tanto alla polizia italiana quanto a quelle europee in generale*. Le prospettive che si aprono per il caso Ventura sono due: un processo di estradizione rapidissimo (anche se l'imputato ha diritto all'appello e a un ulteriore ricorso presso la Corte suprema) che lasci l'Argentina in un certo senso in posizione di credito nei confronti dell'Italia. Si parla naturalmente di un credito «politico» in senso lato, perché nulla di effettivo in questo senso può essere provato. La seconda Ipotesi è di un lungo processo di estradizione, cavilloso, estenuante, che risenta magari degli eventuali momenti di entusiasmo e di freddezza tra i due Paesi. Tra queste due Ipotesi non si deve tralasciare neppure la stessa figura di Ventura, del suo futuro atteggiamento, del silenzio assoluto o relativo dietro cui potrebbe rinchiudersi. In ambienti giornalistici si parla della eventuale contropartita che gli argentini potrebbero esigere. L'arresto di Firmenich? Resta certo il fatto, evidentissimo, che «la cosa è grossa*, che l'Italia chiederà l'estradizione, che il ministro dell'Interno generale Albano Harguindeguy ha dato ordini severi perché Ventura sia custodito «nelle massime condizioni di sicurezza». Mario Gomez

Persone citate: Albano Harguindeguy, Preda, Ventura

Luoghi citati: Argentina, Italia