Savona: giovane operaio cade nel pozzo e annega

Savona: giovane operaio cade nel pozzo e annega Savona: giovane operaio cade nel pozzo e annega SAVONA — Un operaio di 20 anni. Giovanni Ferrara, via Marmorassi 1. alla periferia della città, è annegato in un pozzo vicino alla sua abitazione. Un suo amico. Marco Parodi, 16 anni, via Fiume 9. che si era coraggiosamente gettato nelle acque della cisterna nel tentativo di salvarlo, è stato ricoverato in osservazione all'ospedale San Paolo. Pare che la disgrazia sia stata provocata dai gas di scarico di una pompa a motore sistemata all'interno del pozzo per il prelievo dell'acqua. Giovanni Ferrara, faceva parte di una famiglia di immigrati dalla zona di Amalfi e lavorava come operaio in un'officina meccanica di corso Ricci. Nelle ore libere, assieme al padre e due fratelli, coltivava un orto vicino alla sua abitazione, una casa colonica sulle alture di Savona. Nel pozzo, ultimamente, erano rimasti appena cinque metri di acqua, un terzo della profondità totale. L'operaio, che avrebbe compiuto vent'anni il 7 ottobre, aveva montato una pompa a motore all'interno del pozzo, sfruttando una specie di scalino naturale un paio di metri sotto l'imboccatura della cisterna. Ieri, verso le 19. ultimato il lavoro in officina, Ferrara si era recato ad irrigare l'orto e l'amico Marco Parodi si era offerto di aiutarlo. 11 giovane, mediante una scala a pioli, si era calato nel pozzo, aveva azionato la pompa, poi, mentre si accingeva a risalire, era precipitato in acqua. Forse ha messo un piede in fallo, ma non è escluso che sia stato colto da malore (anzi è l'ipotesi più probabile) per le esalazioni del motore. Marco Parodi ha invocato aiuto a squarciagola, poi si è tuffato in acqua cercando di salvare l'amico. Da alcune case vicine sono accorse altre persone, tra le quali Maria Conte. 18 anni, fidanzata del! l'operaio. «Quando sono arrij vati i pompieri ero ormai sul punto di gettarmi anch'io nel pozzo», diceva ieri sera tra le lacrime la ragazza, mentre nei locali del pronto soccorso dell'ospedale attendeva di ricevere notizie del suo ragazzo, i. p.

Persone citate: Giovanni Ferrara, Marco Parodi, Maria Conte

Luoghi citati: Ferrara, Savona