L'Inter cerca la conferma a Udine

L'Inter cerca la conferma a Udine L'Inter cerca la conferma a Udine Bersellini «sistemato» da Fraizzoli: il merito della partenza-sprint sarebbe di Helenio Che soddisfazione per Bersellini : non si ha tempo di annotare la buona partenza dei nerazzurri, che il presidente Ivanoe Fraizzoli «rivela, come la squadra abbia iniziato meglio che nella passata stagione per il semplice fatto che il trainer ha adottato su consiglio di Mazzola le tabelle di preparazione di Helenio Herrera. Già distintosi in passato per turbare l'ambiente del quale è capo, assieme alla signora Renata, stavolta il presidente nerazzurro, stando all'intervista comparsa sul Corriere dello sport, ha giocato d'anticipo. Non ha aspettato di essere in tribuna a San Siro, gli è bastata l'amichevole di Savona. L'Inter è partita cosi bene soprattutto perché ha giocatori validi, sulla cui gioventù giovano senza dubbio le esperienze della scorsa stagione. A sentire Mozzini, c'è però da sorprendersi: i nerazzurri sono sciolti e agili malgrado gli allenamenti di Berselli- ni-H.H. siano stroncagambe. Lo stopper manda un messaggio ai granata che suona più o meno cosi: -Radice era un papà nella fase precampionato, qui sono dei veri aguzzini-. Grazlani e colleghi sono avvisati. Claudio Sala ringrazi di non essere finito tra i nerazzurri. L'Inter, comunque, dopo la bella prestazione di Savona, chede oggi una conferma contro una delle prossime rivali del campionato, vale a dire l'Udinese. Bersellini ha portato ad Udine tutti i suoi migliori giocatori e si ripromette di coallaudare la squadra che successivamente dovrà poi giocare in Coppa Italia, con l'unica eccezione di Orlali che risulta squalificato per la prima manifestazione della stagione. Bersellini chiede in particolare una conferma ad Altobelli, autore di quattro gol a Savona, nonché a Pasinato. Quest'ultimo sembra guarito dalla pubalgia che lo scorso anno gli impedì di giocare ad un livello accettabile. Nel «clan, nerazzurro appaiono tutti entusiasti del centrocampista: questi sembrava sul punto di essere tagliato fuori dalla squadra dei titolari; ma a questo punto sono altri a rischiare, a cominciare dallo stesso Marini per finire a Caso. Il trainer non ha accettato le critiche che sono piovute hi testa sulla difesa dopo l'amichevole di Savona. In particolare riguardano il nuovo acquisto Mozzini. Bersellini si è dichiarato soddisfatto anche dell'ex-granata: -In campionato — ha detto — lo avrei lasciato fuori in quanto il nostro schema non prevede un difensore che marchi una mezza punta. A Sai'ona era necessario che giocasse per potersi inserire nel nostro gioco.. L'Inter affronta un'Udinese alle prese con problemi interni: diversi elementi bianconeri, infatti, non sembrano disposti ad accettare gli ingaggi offerti dalla società, per cui c'è il rischio che questa sera alcuni rimangano fuori. L'allenatore Orrico deciderà soltanto all'ultimo momento la squadra da opporre all'Inter. In particolare il tecnico friulano è alle prese con il problema del portiere. Della Corna è tuttora infortunato per cui l'Udinese dovrà correre ai riapri e acquistare un altro difensore. Per quanto riguarda il Milan, il veloce punto sulla situazione dopo il primo ciclo di amichevoli fa registrare soprattutto critiche. Solo Glacomini è soddisfatto, ed in questa fase della stagione si deve dar credito ai tecnici: sono loro a contatto con la situazione reale della squadra, conoscono cosa insegnano e cosa pretendono, possono controllare di volta in volta i progressi. Anche lo scorso anno il Milan iniziò con problemi di formazione, che Liedholm risolse sul campo a campionato già iniziato.

Luoghi citati: Italia, Savona, Udine