Pulici torna e segna Era fermo da 5 mesi

Pulici torna e segna Era fermo da 5 mesi Importante rientro nel Torino a Quattordio Pulici torna e segna Era fermo da 5 mesi Sette gol dei granata nell'allenamento di ieri - Oggi a Biella □AL NOSTRO INVIATO SPECIALE QUATTORDIO — Le sette della sera, il Torino da poco ha concluso nel dolce paesaggio alessandrino la seconda fatica di questo avvio stagionale. L'appuntamento è con Radice sull'ingresso di uno spogliatoio dove regna la confusione di ogni fine partita. Stavolta il Torino ha vinto facile: sette ad uno al fischio di chiusura, ma tutto è relativo in queste apparizioni estive. Il risultato conta pochissimo quando lo si ottiene contro una volenterosa squadretta di Prima categoria. L'altra sera, dopo la gara di Asti. Radice è parso un po' deluso, ma occorre dire che si trattava di un momentaneo stato d'animo. Adesso Gigi parla con serenità e bene inquadra il significato della partita: «Novanta minuti per muoversi un po', un altro passo verso la condizione. I ragazzi si stanno comportando bene. Non ho particolari appunti da fare, anzi debbo dire di essere soddisfatto-. Che cosa hanno dunque offerto questi minuti di gioco sotto l'aspetto critico? Poco o nulla, perché è praticamente impossibile giudicare singoli e collettivo in questo tipo di provini che hanno soltanto lo scopo di migliorare fiato e schemi. Il lavoro è ancora lungo. Siamo appena agli inizi e il Torino non vuol perdere tempo soprattutto quando il pensiero vola alle scadenze non lontane, con la Coppa Italia e l'Uefa. Il Torino ieri ha vinto e oggi si presenterà (ore 17,30) a Biella per un'altra amichevole (Radice con un sorriso confida di non temere i panni di allenatore-stakanovista) che forse non soddisferà in pieno le attese dei tifosi, ma già fornirà orientamenti più precisi. Ma veniamo a questo incontro col Quattordio. prima di tutto occorre parlare di Paolino Pulici e del suo applaudito ritorno sul prato. Era dall'll marzo, un'eternità per il mondo del calcio, che l'attaccante mancava dal clima di gara. Un serio problema muscolare lo tolse dalla partita casalinga con la Roma, dal campionato. Il .bomber, si è ripresentato al 78', in tempo per raccogliere incitamenti e segnare un gol alla sua maniera (per l'esattezza il sesto dell'incontro, giunto all'87', mentre Pileggi ha ' chiuso il conto due minuti più tardi). E prima, cosa aveva detto la partita? Bisogna allora fare riferimento al primo tempo, quando il Torino ha presentato lo schieramento che più s'avvicina per ora a quello tipo. I granata hanno tenuto con disinvoltura il campo, hanno controllato senza problemi il solito, spumeggiante, comportamento di un club dilettantistico. Il tutto comunque senza forzare, al piccolo trotto. Nel gruppo è comunque piaciuto Graziani (non ha segnato, ma ha colpito all'inizio due traverse), più mobile di questi tempi rispetto al passato. Buone anche le prove di Pecci, pronto a dettar gioco, di Salvador!, di Greco con la sua consueta confidenza col gol: un po' in ombra, invece, Claudio Sala. Ingiudicabile Volpati e lo stesso discorso vale per il libero Carrera che Radice ha inserito nella ripresa, in uno schieramento dove avevano ormai trovato posto parecchi rincalzi. Carrera non è stato comunque impegnato dagli avversari e l'esame in maglia granata è rinviato alle prossime occasioni. Le reti, come cenno di cronaca. La prima è giunta (14') da Patrizio Sala, imitato tre minuti dopo da Greco, che prima dell'intervallo si è ripetuto al 31' e al 34'. Poi. dopo il riposo, il gol per il Quattordio ad opera di Ingrasci (48'). e un'altra felice conclusione di Mariani. Cinque ad uno e, come detto, il bottino è stato ancora arrotondato da Pulici e Pileggi. All'uscita, duemilacinquecento persone incuranti del caldo opprimente, contente di avere visto le prime mosse dei granata. In molti alla ricerca di autografi, mentre Pulici ha esternato la gioia dopo questa lunghissima attesa. Ferruccio Cavaliere- Torino (I tempo): Copparoni; Volpato, Vullo; P. Sala, Danova, Salvadori: C. Sala, Pecci, Graziani, Zaccarelli, Greco. Torino (II tempo): Terraneo (73' Ferrari); Mandorlini, Vullo; Paganelli, Danova, Salvadori (69' Carrera); C. Sala (78' Pulici). Sclosa. Mariani. Pileggi, Greco. Quattordio (formazione iniziale): Terraneo; Brusati. Sacco; Musso I, Musso II; Pistamiglio; Polato, Vannicola. Pera, Ingrasci, Gemma.

Luoghi citati: Asti, Biella, Italia, Quattordio, Torino