La Satti è senza gasolio Si fermano gli autobus?

La Satti è senza gasolio Si fermano gli autobus? Le scorte sono quasi alla fine La Satti è senza gasolio Si fermano gli autobus? L'allarme è partito dal Canavese dove, finite le ferie alla Olivetti, l'attività è già ripresa L'allarme è partito da Ivrea all'inizio della settimana: «Se non ci consegnano il gasolio si bloccheranno i mezzi pubblici di tuttoil Canavese-. Il problema è stato momentaneamente superato (ma fino a quando?) grazie a due autocisterne arrivate in tutta fretta, tra giovedì e ieri, che hanno dato un po' di respiro ai tecnici della Satti. Da mesi le forniture di carburante scarseggiano in tutti i depositi di bus della provincia e della città. -Fino ad oggi — dice il vicedirettore amministrativo della società che gestisce il trasporto pubblico, dott. Ardissono — siamo riusciti a sopperire alle insufficienti forniture dando fondo alle nostre cisterne che oramai sono quasi all'asciutto. La carenza si è fatta drammatica, per ora, solo ad Ivrea perché la città nel mese di agosto riprende a pieno ritmo in quanto la Olivetti fa le ferie a luglio. La stessa situazione, se non si provvederà, al più presto, si presenterà a Torino fra una settimana al grande rientro dalle vacanze-. La causa di tutto ciò pare estere il ritiro dal mercato di tre delle cinque ditte che, fino a pochi mesi fa, garantivano i rifornimenti alla Satti. -Nel mese di agosto — spiega Ardissono — viaggiamo a ritmo ridotto; il consumo dai 400 mila litri abituali si riduce a 250 mila. Eppure abbiamo ricevuto solamente i due quinti di quanto ci occorreva dalla Esso e dalla Petrol Company Nord. Le altre nostre fornitrici, la Sirpa, la Gremo e la Ops, non si sono nemmeno fatte vive-. Nessuno, al momento, sa trovare una soluzione.-Alla Esso — conclude Ardissono — danno diverse giustificazioni, ma intanto il rifornimento è sempre uguale-. Ora si stanno muovendo un po' tutti. Il presidente della Provincia Salvetti, ha mandato telegrammi al prefetto, al ministero dell'Industria e all'assessore ai Trasporti della provincia. Bozzello, per far conoscere la situazione. Quest'ultimo si è incontrato ieri pomerìggio a Roma con i ministri dell'Industria e dei Trasporti.

Persone citate: Ardissono, Bozzello, Gremo, Salvetti

Luoghi citati: Ivrea, Roma, Torino