Due trombe d'aria su Procida Un nubifragio blocca Fiumicino

Due trombe d'aria su Procida Un nubifragio blocca Fiumicino Dopo giorni di pesante afa ondata di temporali in Italia Due trombe d'aria su Procida Un nubifragio blocca Fiumicino Mareggiata manda a fondo una dozzina di imbarcazioni nel porto di Gaeta - Sessanta frane interrompono la statale del Brennero NAPOLI — Notevoli danni hanno provocato a Procida due trombe d'aria che si sono abbattute sull'isola, a breve distanza l'una jdall'altra. Il vento impetuoso ha causato danni soprattutto negli stabilimenti balneari nel «Lido di Procida». Un gruppo di 29 cabine, collegate le une con le altre, è stato sollevato dal vento e gettato su una strada che corre parallelamente al complesso balneare. In altri stabilimenti nella zona della Chiaiolella. che guarda verso Ischia, molte cabine sono state divelte dal vento, mentre centinaia di ombrelloni sono stati sollevati e scaraventati nel mare sugli arenili di altri stabilimenti balneari. A Procida, in periodo estivo, vivono circa 15 mila persone, la metà delle quali villeggianti. ROMA — Un violento nubifragio che si è abbattuto ieri sull'aeroporto di Fiumicino, con fitta pioggia e raffiche di vento della velocità di 90 chilometri all'ora, ha costretto due aerei di linea a non atterrare al «Leonardo da Vinci». Il primo, un volo della compagnia di bandiera dello Zambia, è stato dirottato a Ciampi no: il secondo, della «Saudian Airwais». che doveva fare soltanto uno scalo tecnico, si è invece limitato a sorvolare lo scalo romano. Un «Boeing 727» dell'Alitalia — un trireattore del peso di diverse decine di tonnellate, parcheggiato su uno dei piazzali dello scalo — è stato sollevato da terra dal vento e spostato di circa dieci metri, senza perù subire danni. Tremendi acquazzoni violenti hanno investito l'auto strada Roma-L'Aquila-Pescara, mentre l'autostrada Roma-Napoli è stata colpita da grandinate e raffiche di vento tra Valmontone e Caserta. I turbini hanno provocato anche la caduta di alcuni alberi a Colleferro, Ostia, Frascati, Palestrina e Velletri Sulle strade il traffico ha subito un leggero rallentamento finché non sono intervenuti i Vigili del Fuoco a rimuovere le piante. A Roma allagamenti di scantinati e in qualche tratto di strada, per esempio Caracalla. In circa tre quarti d'ora sono caduti 17 millimetri di pioggia (pari a 17 litri per metro quadrato) all'aeroporto di Fiumicino e 19 millimetri all'aeroporto dell'Urbe, nella periferia Nord della capitale. LATINA — Mareggiate e alcune piccole trombe d'aria nella zona del litorale di Latina nel porto di Gaeta la mareggiata ha fatto affondare una dozzina di imbarcazioni da diporto, mentre altre, scagliate dalle onde sulla banchina, sono state distrutte. Difficoltà per i turisti che, sulle spiagge da Gaeta a Sperlonga, fanno campeggio libero: un centinaio di tende sono state spazzate via dal vento. La temperatura ha subito un netto abbassamento, passando da 30 a 20 gradi. BOLZANO — Un nubifragio ha investito l'Alto Adige e in conseguenza dei violenti piovaschi una ventina di frane sono precipitate sulla statale del Brennero oltre che sulla ferrovia. Si calcola che la serie di smottamenti abbia raggiunto la lunghezza di sei chilometri e il materiale caduto sia di almeno cinquantamila metri cubi. Il traffico lungo la stata- i i a . e a e i , a o e l , e i e i o i ri - e n o di e n à o è ae ae ie e oa, o le viene deviato sull'autostrada che è perfettamente agibile, dal casello di Bolzano Nord all'uscita di Bressanone. A questo casello verso le 12 di ieri si era formata un'autocolonna di almeno quattro chilometri. I tecnici sostengono che per riportare la situazione alla normalità occorreranno almeno tre giorni. Le frane cadute sulla statale hanno bloccato un pullman di ragazzi tedeschi che stavano venendo in Italia, costringendoli, assieme ad altri automobilisti, a trascorrere la notte all'addiaccio. Nella zona è stata evacuata anche una centralina idroelettrica invasa dal terriccio e dai sassi. Uomini e mezzi dell'Anas stanno lavorando con impegno per sgomberare l'accumulo di detriti. Diversi fulmini si sono abbattuti sulla conca altoatesina. Due hanno centrato un maso nei pressi di Sarentino. una località montana poco lontano da Bolzano, e tra Merano ed Avelengo. Altri due masi sono stati seriamente danneggiati dagli incendi. SESTRI LEVANTE — Temporale, la scorsa notte, poco dopo le 3, sulla piana di Sestri Levante e sulle vallate dell'entroterra. Sono caduti anche grossi chicchi di grandine che hanno arrecato gravi danni alle colture dell'ulivo e dell'uva. Nei numerosi campeggi della zona, gli ospiti delle tende hanno dovuto cercare riparo nelle «roulottes». La violenza del temporale ha costretto al rientro anche i pescatori alla lampara, che hanno abbandonato la pesca delle acciughe nel golfo tra Riva Trigoso e Moneglia per cercare riparo nei porticcioli di Sestri Levante e di Lavagna. II temporale è risultato provvidenziale per lo spegni mento di un vasto incendio boschivo nella zona del Passo del Bracco, che era giunto a lambire gli impianti della Rai in località San Nicolao, dopo aver distrutto numerosi pini e rari esemplari di macchia mediterranea FIRENZE — Temporali con scariche elettriche e in qualche caso con precipitazione di grandine si sono abbattuti, ieri, in molte zone della Toscana.

Persone citate: Ciampi, Leonardo Da Vinci