Colpo da un miliardo Arretato l'ideatore

Colpo da un miliardo Arretato l'ideatore Abita a Chiusa San Michele Colpo da un miliardo Arretato l'ideatore Lo hanno catturato a Genova; viveva sotto falso nome - Il furto fu sventato dalla polizia Da Chiusa 8an Michele, dove abita in via Busa 63, Giuseppe Scalzo, 26 anni, era fuggito a Genova e viveva sotto falso nome. Ieri mattina lo hanno catturato i carabinieri che sono riusciti a scoprire la sua vera identità. Lo Scalzo era ricercato come presunto ideatore del fallito colpo da un miliardo al Banco dei metalli preziosi di Valenza Po. Al momento dell'arresto era in compagnia di una ballerina brasiliana che è stata fermata e poi rilasciata. Nel pomeriggio l'arrestato ha raggiunto nel carcere di Alessandria i suoi presunti complici, Mauro Bottarelli, 26 anni, di Tortona, via Emilia 59 e Secondino Stramesi, 26 anni, via Pavese 33, operaio orafo. I tre, già rinviati a giudizio per concorso in tentata rapina, avrebbero cercato di svuotare la cassaforte del Banco di Gianfranco Genzone in largo Bandiera a Valenza. I! colpo, preparato in tutti i dettagli, fu sventato nelle scorse settimane dalla polizia che arrestò Stramesi e Bottarelli e denunciò, in stato di irreperibilità. Giuseppe Scalzo. ♦ Alpini del battaglione «Susa», carabinieri e guardie cinofile, squadre di volontari sono da ieri mattina impegnati in battute nell'area pinerolese, alla ricerca di un anziano pensionato che si è allontanato da casa lunedi mattina senza avvertire i famigliari e si teme sia rimasto vittima di una disgrazia. Giovanni Fornero, 74 anni, dimesso dal manicomio di Collegno dov'era ricoverato per una malattia mentale che lo aveva colpito durante un bombardamento dell'ultima guerra, viveva con il fratello a Pinerolo in via Saluzzo 128. Dedicava buona parte della giornata alla pulizia del giardino e dell'orto e l'ultima volta che è stato visto era appunto impegnato a questa mansione. Giuseppe Scalzo, 26 anni

Persone citate: Bottarelli, Giovanni Fornero, Giuseppe Scalzo, Lo Scalzo, Mauro Bottarelli, Stramesi

Luoghi citati: Alessandria, Collegno, Genova, Pinerolo, Valenza