Il Parlamento elegge la Commissione d'accusa

Il Parlamento elegge la Commissione d'accusa Il Parlamento elegge la Commissione d'accusa ROMA — L'assemblea di Montecitorio ha ieri votato e approvato, dopo le dichiarazioni del presidente del Consiglio, la lista di dieci deputati effettivi e di dieci supplenti, componenti della Commissione parlamentare per i procedimenti d'accusa. Sono stati eletti componenti effettivi i democristiani Silvestro Ferrari, Misasi, Pennacchini, Quieti; i comunisti Martorelli, Spagnoli e Violante ; il socialista Casalinuovo, il socialdemocratico Reggiani e il missino Franchi. Sono stati eletti supplenti i democristiani Bova, Felice Contu, Publio Fiori, Orione; i comunisti Fracchia, Loda e Mannuzzu; il socialista Andò, il socialdemocratico Sullo e il missino Guarra. La lista ha ottenuto 392 voti favorevoli, 61 contrari e 27 astenuti. La Commissione è stata convocata per oggi. In precedenza, il liberale Bozzi aveva sollevato il problema della rappresentatività di tutti i gruppi nella Commissione. Sulla stessa linea il repubblicano Del Pennino che ha chiesto, fra l'altro, la sospensione della votazione in attesa che la presidente promuovesse incontri e riunioni sull'argomento. A sua volta, anche il Senato, dopo le dichiarazioni programmatiche di Cossiga, ha eletto i membri effettivi e supplenti della Commissione parlamentare per i procedimenti d'accusa. Sono stati nominati membri effettivi: Bussetti, Conterno degli Abbati, Jannelli, La Penta, Lombardi, Lugnano. Riccardelli, Stanzani, Ghedini, Tropeano, Vitalone. Membri supplenti: Benassi e Beorchia.

Luoghi citati: Roma