Alassio: turisti bloccano l'Aurelia per protesta perché manca acqua

Alassio: turisti bloccano l'Aurelia per protesta perché manca acqua Il prolungarsi della siccità ha messo in crisi gli acquedotti del Ponente Alassio: turisti bloccano l'Aurelia per protesta perché manca acqua LAIGUEGLIA — Il prolungarsi del periodo di siccità sta mettendo in crisi le fragili strutture degli acquedotti del Ponente savonese. Aumento dei consumi, falde ormai avare, impianti assolutamente inadeguati all'incremento urbanistico e demografico, hanno messo in crisi anche Laigueglia, Andora e Alassio. Ieri mattina verso le dieci alcune centinaia di turisti esasperati dai rubinetti ormai asciutti da una settimana negli appartamenti a monte della ferrovia, sono scesi in piazza Preve a Laigueglia ed hanno effettuato il blocco dell'Aurelia. La circolazione ha potuto riprendere un quarto d'ora dopo, quando l'intervento degli amministratori comunali e dei carabinieri è servito a dare qualche spiegazione e assicurazione. La zona rimasta senz'acqua è fornita dall'acquedotto di proprietà della Società per Azioni San Lazzaro (inizialmente del geom. Filippo Marini). Il sindaco Giuseppe Giuliano ha firmato martedì pomeriggio e l'ha notificata ieri mattina, un'ordinanza di sequestro degli impianti dell'acquedotto privato per poter meglio controllare la situazione. Lo stesso sindaco, con il geom. Marini e con i tecnici comunali, è andato a rendersi conto di persona delle condizioni dei pozzi nella piana di Andora. Il motore di pompaggio è nuovo ma la vicinanza dei pozzi dell'acquedotto di . Diano Marina, che attingono a pieno regime, limita a soli 150 metri cubi quotidiani l'emungimento possibile (40 dei ! quali sono destinati ad un villaggio di olandesi). Mentre sono state attivate due autobot- | ti messe a disposizione dal Comune di Alassio. si spera che. con la riparazione della ; condotta dell'acquedotto di Caprauna. interrotto nei giorni scorsi da una frana, il i comune vicino abbia più disponibilità d'acqua e possa quindi fornirla a Laigueglia che dipende appunto da questo impianto. ! La città del Muretto, tuttavia, è anch'essa in difficoltà. La frana di cui si è detto, ha I privato d'acqua, durante le jore diurne, quasi tutte le abitazioni, salvo i primi piani, anche a mare della ferrovia. Il sindaco Traiano Testa, con il geom. Miliardi seguono ora per ora le operazioni di riattivazione della condotta della valle Pennavaire che dovrebbe ridare l'acqua anche alle frazioni di Salea, Campochiesa e al villaggio Iris di Albenga. Altre note negative del bollettino delle acque (che ha il sapore di un bollettino bellico con l'esercito in ritirata) riguarda Andora. Qui da anni. jnel periodo di alta stagione l'erogazione è limitata ad acqua salata quando non addirittura fangosa. I turisti che protestano mettono anche in rilievo l'a- i spetto igienico della situazio- I ne a causa della quale, spesso j in mancanza di informazioni da parte dei comuni che preferiscono staccare i telefoni ] del servizio acquedotto, si diffondono voci circa casi di enterite e di tifo che per ora non hanno alcun riscontro. Ad Andora sono stati sistemati due grossi serbatoi dai 1 quali la gente, in coda, attinge l'acqua per le esigenze igieni- iche. r. s. Arnioni (Savona). Alcuni bagnanti si procurano acqua du una cistèrna nel centro del paese

Persone citate: Alassio, Aurelia, Giuseppe Giuliano, Laigueglia, Traiano Testa