La terra ha tremato 7 volte a San Franciseo Molto panico, ma nessun danno alle persone

La terra ha tremato 7 volte a San Franciseo Molto panico, ma nessun danno alle persone L'incubo del terremoto che settantanni fa distrusse la città La terra ha tremato 7 volte a San Franciseo Molto panico, ma nessun danno alle persone La prima scossa è stata tra i 5 e i 6 gradi Richter - Timori di un nuovo grave sismo SAN FRANCISCO — j Un'ondata di scosse di assej stamento ha investito un'am! pia zona, dal Pacifico alla j Sierra, dopo il terremoto più violento che si sia avuto nella regione sismica costiera della California settentrionale da sessantotto anni a questa parte. Il moto tellurico ha fatto ondeggiare i grattacieli di San Francisco e ha causato qualche danno nelle zone agricole dell'epicentro. Almeno dieci persone sono rimaste ferite o hanno subito attacchi cardiaci che vengono posti in relazione con l'emo- ' zlone n terremoto, che secon doì sismoiogi era di intensità compresa fra i 5,5 e i 5.9 gradi della scala Richter, è stato se guit0 da sei scosse di intensità pari ad almeno 3 gradi e da «sciami» di scosse minori. L'e: pjcentro è stato localizzato I nella zona della faglia di Ca laveras, che corre da Hollister ìg, Walnut Creek, cinquanta chilometri a Est di San Fran | cisco : Hollister e situata 145 cniIo. j metr, a gud di gan Pranclsc0> ed è soprannominata «la capitale sismica del mondo». All'ospedale locale sono state portate per le cure nove persone, delle quali tre in preda a crisi cardiaca forse collegata con il terremoto. Una delle persone con i disturbi di cuore era stata colpita dai materiali di un soffitto crollato. Gli scienziati dello U.S. Geological Survey dicono che il movimento tellurico è stato il più violento registrato nella zona da quando l'il luglio 1911 ci fu, lungo la stessa faglia di Calaveras, un sismo di intensità 6.6 Richter. Terremoti più forti hanno scosso la California meridionale e si sono avuti più a Est, nella valle centrale, dopo quel moto sismico. Uno scienziato dell'ufficio geologico ha detto che si è trattato di un terremoto di profondità assai scarsa, «non più di dieci chilometri sotto la superficie della Terra». La scossa è avvenuta alle 19,05 (ora estiva italiana) di lunedi. La faglia di Calaveras è uno dei rami principali della celebre faglia di Sant'Andrea. Fu un terremoto lungo la faglia di Sant'Andrea che nel 1906 devastò, insieme all'incendio che ne fu conseguenza, San Francisco. Quel sismo ebbe un'intensità di 8.3 gradi Richter. I sismologi pronosticano un forte terremoto nella zona e dicono che potrebbe avvenire entro i prossimi dieci anni; lo si attende da tempo, sulla base degli studi del moto della Terra nell'ultimo secolo. A San Francisco gli edifici hanno ondeggiato, e hanno tremato le case situate in un ampio raggio da Santa Rosa al Nord fino a San Luis Obispo al Sud, e dalle spiagge del Pacifico fino alle montagne della Sierra. Anche qualche abitante di Reno e di Carson City, nel Nevada. ha detto di avere sentito la scossa. A San José di California la terra ha tdddccqnsmme tremato mentre i supervisori di contea stavano approvando un'ordinanza che concede diritti agli omosessuali. Era presente un migliaio di fondamentalisti cristiani, contrari alla ordinanza. I fondamentalisti hanno lanciato grida come «lodato sia il Signore- e «è la mano di Dio che vi dice di votare contro questa ordinansu-. Ma la commissione della contea di Santa Clara ha approvato il provvedimento con quattro voti contro uno. A San Francisco un uomo che si trovava nel grattacielo Transamerica, nel quartiere finanziario, ha detto che «era come trovarsi sopra una banana sdrucciolevole». Nella città si segnala qualche crepa nelle pareti e nei soffitti: qualche danno di poco conto hanno subito strade, condutture del gas e tubi dell'acqua nelle zone di Gilroy e di Hollister. In queste due località il movimento del terreno ha messo in corto circuito cavi elettrici, e tremila case sono rimaste senza energia. (Ansa-Up) ihiiiiiiiiimiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiniluiit Francisco. Passanti indicano un muro lesionato dal terremoto (nella foto di destra) a! quarto piano di un edificio (Ap)

Persone citate: Gilroy, Luis Obispo, Richter

Luoghi citati: California, Nevada, San Francisco