A piedi un professore attraversa la Calabria

A piedi un professore attraversa la Calabria A piedi un professore attraversa la Calabria FIRENZE — Un insegnante di lettere fiorentino. Piero Pruneti, di 31 anni, è stato protagonista di un'interessante impresa naturisticosportiva: ha attraversato a piedi, in quattro giorni, la Calabria da Aieta (costa tirrenica) a Civita (costa ionica). In totale Pruneti ha percorso settanta chilometri di strada mulattiera, quasi tutta ad alta quota. Il percorso a piedi sul massiccio del Pollino, il più elevato dell'Italia meridionale, ha permesso all'insegnante di prendere contatto con realtà socio-culturali rimaste sostanzialmente ferme all'economia agro-pastorale. Pruneti, il quale per avere una prova della sua impresa ha fatto timbrare e firmare un cartoncino a tutti i sindaci dei comuni attraversati, ha anche interrogato pastori e cacciatori, raccogliendo interessanti elementi sul rapporto uomo-natura e sui pericoli che l'equilibrio ecologico corre anche in questa regione per le minacce speculative, gli immensi diboscamenti e la caccia indiscriminata. La parte più difficile dell'impresa si è rivelata quella dell' attraversamento della zona montuosa centrale, dove l'insegnante ha dovuto superare una serie di vette culminanti nella Serra Dolcedorme. a 2267 metri di quota. Lo scorso anno Piero Pruneti era stato protagonista di una iniziativa analoga: insieme al fratello aveva attraversato a piedi, in sei giorni, la Corsica. ,

Persone citate: Civita, Piero Pruneti, Pollino, Pruneti

Luoghi citati: Aieta, Calabria, Corsica, Italia