Mihajlov: ordine di cattura

Mihajlov: ordine di cattura RICERCATO DA BELGRADO MENTRE È NEGLI USA Mihajlov: ordine di cattura L'intellettuale dissidente non potrà più ritornare in Jugoslavia? BELGRADO — Contro Mihajlo Mihajlov, scrittore dissidente jugoslavo, è stato emesso ordine di carcerazione, forse — dicono fonti occidentali — per impedirgli di tornare in patria. L'intellettuale si trova attualmente negli Stati Uniti, in visita a parenti. E' accusato di propaganda ostile e diffusione di notizie diffamatorie per la Jugoslavia e i suoi capi, nonché di collegamento in Occidente con esuli ostili all'attualeregime. I guai per Mihajlov cominciarono nel 1964 quando, al ritorno da un viaggio di studio in Urss, scrisse che Stalin aveva praticato il genocidio, con relativi campi di concentramento, prima di Hitler. Venne arrestato tu seguito alle proteste sovietiche, per inlipendio di Stato straniero. Fu assolto, ma perse il posto alla facoltà di' Filosofia dell'Università di Zara. Tentò di avviare una rivista, come nucleo di attrazione politica in vista della costituzione di un partito che potesse rivaleggiare con quello unico comunista. Ma nel 1966 venne arrestato per propaganda antinazionale e condannato a tre a~ni e mezzo di reclusione, condanna che scon tò per intero. Nel 1975, subì un'altra condanna, a sette anni di reclusione, ver propaganda antinazionale in articoli pubblicati all'estero, mu venne scarcerato nel 1977 in seguito a un'amnistia generale, e lasciò il Paese con regolare passaporto. Mihailov, na to 45 anni fa a Belgrado da genitori russi, ha scritto: Estate a Mosca e Fuga dalla provetta. Mihajlo Mihajlov

Persone citate: Hitler, Mihajlov, Stalin

Luoghi citati: Belgrado, Jugoslavia, Mosca, Stati Uniti, Urss