Ecco la nuova Alfa per il mondiale di F. 1

Ecco la nuova Alfa per il mondiale di F. 1 Provata a Balocco da Giacomelli Ecco la nuova Alfa per il mondiale di F. 1 MILANO — Sulla pista privata di Balocco, nei pressi di Novara, è scesa in pista ieri per la prima volta la nuova Alfa Romeo di Formula 1. SI tratta di una vettura ad effetto suolo che utilizza il motore dodici cilindri a V di 60 gradi che equipaggia attualmente le Brabham di Niki Lauda e Nelson Plquet. Al suo esordio sul piccolo circuito la monoposto è stata condotta da Bruno Giacomelli, candidato a portarla in gara per il Gran Premio d'Italia.> in programma a Monza il 9 settembre, insieme con Vittorio Brambilla che ne avrà a disposizione una identica. Nel rilasciare la foto della vettura, l'Alfa Romeo non ha fornito alcuna indicazione, né sui tempi ottenuti nelle prime prove, né sulle caratteristiche tecniche. Si tratta, comunque, di una macchina dal posto di guida molto avanzato. La parte frontale, con il «musetto, senza ali piuttosto corto, e le sospensioni carenate hanno una certa rassomiglianza con la nuova Arrows di Patrese. Le fiancate e la' parte posteriore paiono invece seguire le indicazioni date prima dalla Ligler e poi dalla Williams. Fiancate molto alte ad ala con una specie di doppia pinna terminale. La vettura sarà ora sottoposta a continui collaudi che porteranno molto probabilmente ad un primo test indicativo con le prove di gomme della Goodyear previste a Monza subito dopo il G.P d'Austria, che si disputerà domenica a Zeltweg.

Persone citate: Bruno Giacomelli, Giacomelli, Nelson Plquet, Niki Lauda, Patrese, Vittorio Brambilla

Luoghi citati: Austria, Balocco, Italia, Milano, Monza, Novara, Zeltweg