Il Torino è pronto per il primo test

Il Torino è pronto per il primo test Il Torino è pronto per il primo test DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ASTI — Tutto ciò che capita adesso nell'ambiente è oggetto di commento e confronto. Le •grandi» del football si scrutano a distanza. Il Perugia ha perso clamorosamente con la Ternana e Gigi Radice, interpellato sull'argomento, dice: «Meglio perdere 2-0 con la Ternana che vincere dieci a zero con undici ragazzini dalle maglie gialle. Succede di scivolare In questa fase Iniziale di preparazione». // Torino la prova d'orchestra la farà domani sera con ti Torretta Santa Caterina, sparring-partmr locale guidato da Na ttino. La squadra allenatrice è in ritiro nello stesso albergo dei granata. Giocatori sconosciuti copiano negli atteggiamenti i campioni ma si devono arrendere quando si discute di ingaggi, come succede in queste ore con stanca processione. Radice parla della partita di domani così: .Mi interessa constatare la forma fisica e poi la squadra deve esprimere gradatamente i concetti tattici.. Con ogni probabilità giocherà in partenza Volpati in difesa, ma nella ripresa ci sarà spazio ancìie per Vullo (con Copparoni, Pileggi e Greco). Radice quando gli parlano di rivalità e possibilismi s'impenna e la motivazione è più che convincente: «Da noi sono sparite le grane della scorsa stagione, il clan è davvero tranquillo. Ho parlato chiaro con i ragazzi. Darò a tutti la possibilità di giocare, poi logicamente farò delle scelte. Chi meriterà di più avrà la maglia. Una cosa è certa: il Torino non può attendere qualcuno per strada con Coppa Italia e Uefa dietro l'angolo.. La squadra pare venir dietro docilmente. Graziani accetta il ruolo di balia («qualcuno — dichiara Francesco — va plasmato sotto l'aspetto psicologico.;, gii ultimi arrivati dipingono con toni entusiastici il collettivo. Entrambi danno risposte sicure. Se il Torino gira non ci sarà scampo per la concorrenza. «Slamo in testa al gruppo delle squadre favorite — dice Correrà — per lo scudetto. Al Perugia Paolino Rossi non può risolvere tutti i problemi che possono capitare in un'annata. La Juve? Ha un grosso problema nell'attacco.. «Noi senz'altro — interréene Volpati — abbiamo meno preoccupazioni dei bianconeri. L'importante è che il Torino affronti la Coppa Italia già rodato in modo da evitare le figuracce degli anni scorsi. Quanto alla sfida tra me e Vullo son pronto a dare un consiglio a chi ci segue da vicino. Non si esasperi una situazione: il campionato è lungo, ci sarà gloria per tutti. L'atmosfera è d'estrema simpatia. Un clima goliardico che aiuta e mantiene il morale.. Correrà, seduto al fianco, spiega come gli infortuni al ginocchio ed al collo-piede non debbano più allarmare la tifoseria. ■Sto bene, non ci saranno ostacoli nell'inserimento. Il fuorigioco? Per me si tratta d'una novità, ma l'Idea non mi spaventa. Il Torino non lo attua sempre e quando lo fa gli riesce senza incertezze.. Ferruccio C'avallerò

Persone citate: Copparoni, Gigi Radice, Graziani, Greco, Pileggi, Radice, Vullo

Luoghi citati: Italia, Torino