Si rovescia cisterna di benzina per sei ore traffico interrotto

Si rovescia cisterna di benzina per sei ore traffico interrotto Ennesimo incidente sulla statale per Susa Si rovescia cisterna di benzina per sei ore traffico interrotto L'incidente forse provocato dalla manovra di due auto coinvolte nel tamponamento - Fiumi di schiumogeno sull'asfalto per evitare l'incendio Un'autobotte carica di benzina si è rovesciata ieri mattina sulla statale 25 della Val di Susa al chilometro 18. poco dopo Rivoli. Ottomila litri di carburante hanno allagato l'asfalto e costretto la polizia stradale ad interrompere per circa sei ore (dalle 8,45 alle 14,30) il traffico sulla statale. Difficile l'opera dei vigili del fuoco, giunti con quattro squadre da Torino. L'Incidente sarebbe stato provocato dall'errata manovra di due «127» — guidate da Giovanni Balleslo e Lucia Rosso, 23 anni, San Maurizio Canavese — che dovevano svoltare a sinistra. L'autocisterna della Chevron, condotta da Antonio Villani. 36 anni, di Trecate e diretta ad Avigliana per rifornire un distributore, è stata obbligata a una brusca frenata. L'autista non è più riuscito a controllare il pesante mezzo, che dopo una paurosa sbandata si è piegato sulla destra: il rimorchio si è rovesciato incastransosi sotto la motrice e tamponando la «127» della Rosso. Per fortuna non ci sono stati feriti e il carburante non si è incendiato. I pompieri hanno inondato l'autocisterna e l'asfalto di schiumogeno per scongiurare ogni pericolo. Il traffico è stato dirottato sulla strada per Rosta e Buttlgliera: solo alle 14,30 i vigili del fuoco hanno rimesso in carreggiata il pesante automezzo. E' il quinto incidente analogo, nel giro di poche settimane, successo su questa statale. «La popolazione è preoccupata per quanto accade — aveva detto pochi giorni fa Tullio Benedetti, presidente della Comunità montana della Bassa Valle di Susa — occorrono normative più severe per il trasporto di ?ustanze pericolose». ic Un misterioso incendio, probabilmente doloso, è divampato ieri alle 16,30 In un seminterrato dell'abitazione di Salvatore Baglio, 40 anni, operalo, via Pertengo 19, ora in vacanza a Gioiosa Ionica. L'allarme è stato dato da un vicino, che ha visto il fumo. Secondo 1 vigili del fuoco (gli Incendiari si sono serviti di alcol o benzina) le fiamme sono state appiccate contemporaneamente a tre porte

Persone citate: Antonio Villani, Giovanni Balleslo, Lucia Rosso, Salvatore Baglio, Tullio Benedetti

Luoghi citati: Avigliana, Buttlgliera, Gioiosa Ionica, San Maurizio Canavese, Susa, Torino, Trecate