Un altro poliziotto ucciso Attentati, paura in Spagna

Un altro poliziotto ucciso Attentati, paura in Spagna Un altro poliziotto ucciso Attentati, paura in Spagna Falso allarme a Madrid per una sparatoria vicino al palazzo reale MADRID — Una -guardia ch'il- è stata assassinata ieri mattina a colpi di mitra ad Eibar, un centro industriale della provincia Basca vicino a San Sebastian. L'attentato è stato compiuto da due giovani che hanno atteso la vittima, un giovane di 26 anni, davanti alla sua abitazione, esplodendo alcune raffiche mentre saliva in auto per andare in caserma. Poche ore prima ad Anglet, nel sud della Francia, un presunto terrorista basco era stato ucciso ed un suo compagno ferito. Secondo l'Unione popolare, «voce politica» dell'Età, l'imboscata sarebbe stata tesa da mercenari assoldati da industriali baschi conservatori. La polizia di Madrid ha fornito alcuni particolari sull'uccisione di un giovane avvenuta venerdì sera vicino al Palazzo Reale nella capitale. Secondo la -guardia civil.. alcuni agenti avevano visto il giovane aggirarsi nei pressi del palazzo di Zarzuela. residenza del re di Spagna, e gli avevano chiesto i documenti. Il giovane aveva estratto una pistola e sparato due colpi, poi aveva cercato di fuggire. Le guardie del palazzo sono accorse ed hanno sparato allo sconosciuto uccìdendolo. > Un portavoce del palazzo ha dichiarato che re Juan Carlos e la regina Sofia non erano alla Zarzuela al momento della sparatoria. La coppia reale è in vacanza con i tre figli a Palma de Mallorca. In un primo tempo si era pensato ad un attentato contro i reali spagnoli. Si è invece appreso che il giovane era un pregiudicato, ricercato per alcune rapine a mano armata, l'ultima delle quali compiuta proprio lunedi mattina. Due attentati dinamitardi che non hanno provocato vittime sono avvenuti ieri, uno contro la sede di un partito di sinistra a Bilbao, e l'altro contro una scuola a San Sebastian. A Barcellona inoltre è stata lanciata una bottiglia incendiaria contro una sede del partito socialista unificato di Catalogna. E' divampato un incendio che ha causato danni. A San Sebastian sono state date alle fiamme due auto con targa francese.

Persone citate: Juan Carlos