La crisi più lunga

La crisi più lunga La crisi più lunga t ROMA — In sole 48 ore — un vero record nella vita politica italiana — Francesco ! Cossiga è riuscito, un po' anche per merito del «generale agosto», a risolvere la più lunIga crisi di governo che l'Italia abbia mai conosciuto. I giorni di crisi sono stati infatti 185, mentre ne sono trascorsi 61 dalle elesco Cezioni politiche anticipate del 3-4 giugno scorso. In pratica il ; Paese è rire la masto senza 1 un governo — quello in carica ] aveva poteri limitati al disbrigo degli affari correnti — dal ,31 gennaio scorso, quando si idimise u quart0 governo An1 dreotti. Per arrivare a formare il governo, dall'inizio della ottava legislatura, ci sono voluti quattro tentativi, tre affidati a democristiani (Andreotti, Pandolfi, Cossiga) e uno al segretario socialista Craxi. Il lungo iter che ha preceduto la decisione di Cossiga si inizia formalmente il 2 luglio, quan¬ |do Pertini affida ad Andreotti l'incarico. » Il presidente incaricato, dopo un giro di consultazioni con i partiti, rinuncia sabato 7 luglio. Breve giro di Incontri del Capo dello Stato e lunedi mattina, 9 luglio, Pertini convoca al Quirinale il segretario del psi per conferirgli l'incarico. Dopo due settimane, il 24 luglio, Craxi è costretto a rinunciare. Pertini vaglia allora — inmodo informale — la possibilità di affidare l'incarico a Forlanl. Ma l'esponente de non accetta e al suo posto viene Incaricato un «tecnico», l'on. Pandolfi. Dopo sei giorni, però, Pandolfi, il 1 agosto, ri- nuncia a sua volta. Giovedì 2 agosto, tre giorni fa, l'incaricoè affidato a Cossiga. Prima delle elezioni vi erano comunque stati altri tentativi di dare al Paese un governo senza dover ricorrere alle urne: dopo le dimissioni di Adreotti il 31 gennaio, Pertini affidò una prima volta l'incarico allo stesso presidente dimissionario il quale falli al pari di La Malfa che dovette rinunciare il 2 marzo.! A quel punto Pertini riaffidò l'incarido ad- Andreotti, che formò il suo quinto governo: un tripartito dc-psdi-pri, privo di una maggioranza precostituita. La sua caduta al Senato, avvenuta il 31 mar-zo, segnò la fine della legislatura. Mai crisi politica è stata cosi lunga: 6 mesi e 4 giorni contro i 4 mesi (121 giorni) necessari a dar vita nel '72 al governo di centro-destra Andreotti-Malagodi.

Luoghi citati: Italia, Roma