Clay Regazzoni mette i giovani leoni della alla prova Formula 2

Clay Regazzoni mette i giovani leoni della alla prova Formula 2 Domenica a Misano nella penultima prova europea Clay Regazzoni mette i giovani leoni della alla prova Formula 2 Eddie Cheever, Marc Surer. Derek Daly e Brian Henton, i -moschettieri» della formula 2. sono pronti per gli ultimi assalti. A due prove dalla conclusione del campionato, la lotta perii titolo è più che mai aperta. Quattro piloti in una manciata di punti (sette, meno di una vittoria) che già domenica a Misano si giocano la stagione. Sulla carta il più accreditato a succedere a Bruno Giacomelli sul trono europeo della formula cadetta è Clieever che alla vigilia della corsa adriatica guida la classifica con tre lunghezze di vantaggio su Surer e 7 su Daly ed Henton. Per l'americano di Roma il compito non è dei più facili. Non può contare neanche sull'eventuale aiuto di un compagno di squadra che. in questa fase finale, avrebbe potuto sottrarre punti preziosi ai diretti rivali. Cheever dovrà pertanto lottare contro tutti, ma questo non lo spaventa. Lo preoccupa, invece, il tracciato di Misano che con le sue curve secche non è l'ideale per la sua Beta Osella BMW. Un altro interrogativo è rappresentato dalla scelta delle gomme che con questo caldo diventa un vero e proprio rebus. Se l'alfiere della casa torinese ha dei problemi tecnici, i suoi avversari, specialmente Surer, non stanno meglio. Lo svizzero, che era partito come l'uomo da battere, nel corso della stagione non ha mantenuto le promesse e ora si trova trascurato dalla propria squadra. Anche se con il morale a pezzi. Surer è sempre un rivale pericoloso perché ben difficilmente Robin Herd. il responsabile della March, non cercherà di approfittare della favorevole posizione dell'elvetico per conquistare un titolo che commercialmente fruttacentinaia di milioni. Ancora più motivato a vincere l'europeo è Derek Daly. L'irlandese, dopo la sfortunata esperienza con la Ensign. che lo ha portato ad abbandonare la Formula 1, cerca nella categoria cadetti un successo di prestigio che lo rilanci nel -grande giro». La rabbia è invece la -molla- di Henton. L'inglese non ha digerito la squalifica inflittagli a Pergusa e parte quindi con seri pròpositidi vendetta. Henton può contare sulla monoposto più efficiente, quella che più di ogni altra sfrutta meglio l'effetto suolo e pertanto ogni risultato è alla sua portata. Per avere maggiori possibilità di vittoria il team di Henton, che non ha nulla da invidiare ai migliori della F. 1, ha acquistato anche una partita di gomme MH (ex Firestonet che a Misano si sono sempre rivelate particolarmente efficienti. Come se non bastasse, per -pepare- la gara, gli organizzatori hanno ingaggiato Clay Regazzoni. Il ticinese, sull'onda del successo con una March-Bmw di rendere la vita dura e di saggiare l'abilità dei giovani leoni della Formula 2. Per la vittoria si batteranno anche Teo Fabi e Beppe Gabbiani, due dei giovani italiani più promettenti che stanno disputando un finale di stagione in crescendo. Da non sottovalutare sono anche Stephen South. Eje Elgh. Bobby Rahal e Rad Dougall, tutti piloti in grado di puntare al successo pieno se incontrano la giornata di grazia. Ercole Colombo Classifica campionato europeo formula due alla vigilia della corsa di Misano: lì Cheever 31; 2) Surer 28: 3) Daly e Henton 24; 5) Dougall 19; 6) Stohr e South 15; 8) Elgh 14; 9) Fabi e Gabbiani 13; 11) Rahal 10; 12) Rosberg 9; 13) Colombo e Guerra

Luoghi citati: Roma