Londra troppo cara Il turismo in crisi

Londra troppo cara Il turismo in crisi Londra troppo cara Il turismo in crisi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Dopo molti anni d'incessanti progressi, l'industria turistica britannica comincia a navigare in acque agitate. Due sono le cause principali di queste difficoltà: l'eccezionale rafforzamento della sterlina, che vale ora 2 dollari 30 cents e quasi 1900 delle nostre lire, nonché gli altissimi prezzi dei buoni al berghi e dei buoni ristoranti, Un giornale inglese, il Sun day Telegraph, ha compiuto ■ una piccola inchiesta sull'ar ! gomento e ha dovuto riconoscere che non è facile per una coppia trascorrere una notte in un albergo di prima categoria senza spendere tra le 100 e le 150 mila lire. Ecco alcuni esempi. Holliday Inn, a 1 Marble Arch, sterline 59,22 | più 3.50 per ogni breakfast, un totale pari a circa 125 mila liJ re. Royal Lancaster, sterline 46 più 3,55 per ogni breakfast, un totale di lire centomila. Sheraton Park Tower, 70.15 più 4,50 per ogni breakgast, 150 mila lire. London Hilton. Isti-Une 66 più 3.50 per ogni breakfast, 139 mila lire. Ri-| spetto al '77. gli aumenti in al-, cuni alberghi sono sulle 20! sterline. Certo non mancano gli al-' berghi meno cari, cosi come non ne mancano altri ancorai più cari. Ma le stesse autorità ! ammettono che, in poco più di: un anno, le tariffe sono arri- j vate a livelli dolorosi. Quelle ! stanze doppie che a Parigi co- j stano sulle 73 mila lire, ad > Amsterdam sulle 87 mila e più | o meno lo stesso a Bonn, qui : arrivano sovente a centomila. In Inghilterra c'è altresì un ! altro problema: mancano i ri- sforanti economici, interine- :di, le trattorie. O meglio esi- stono, ma sono spesso sca-1 denti. La «struttura di classe» > ha ostacolato l'avvento del i piccolo locale dove si mangia., bene e a poco prezzo. Il buon ! ristorante n°lla zona centrale di Londra è purtroppo rinca- irato allo stesso ritmo degli al- jberghi. Sotto la spinta dell'in-1nazione, un pasto per due è jsalito in 18 mesi da 10 sterline ia 16. a 20 e anche a 22 o 23. !m. ci.

Persone citate: Holliday, London, Marble Arch, Park Tower, Royal Lancaster

Luoghi citati: Amsterdam, Bonn, Inghilterra, Londra, Parigi