Riviera dei Fiori mai così affollata di Bruno Viano

Riviera dei Fiori mai così affollata Riviera dei Fiori mai così affollata Sensazionale aumento delle presenze nei primi sei mesi dell'anno: il 19,6 per cento in più a Diano Marina, il 32,2 a Imperia IMPERIA - La Riviera dei Fiori ha raggiunto fra sabato e ieri la completa saturazione della sua pur notevole capacità ricettiva: fino ai prossimi 20-25 agosto è quasi impossibile trovare posto in alberghi o pensioni: .Non si e mai visto un afflusso simile, osserva Andrassy Falciola, presidente dell'Ept. é facile prevedere che quest'anno sarà superato ogni record precedente.. Le aziende di soggiorno delle varie località si sforzano di tenere aggiornati gli elenchi delle pochissime camere che si rendono disponibili, per favorire i ritardatari. Ma chi non ha prenotato è meglio che rinunci. Questo straordinario boom turistico della Riviera' è confermato dall'esame delle statistiche dell'Ept sui primi sei mesi dell'anno: le •presenze» sono aumentate, rispetto al 1978. dell'8.2 per cento, passando da 2.016.263 a 2.180.938: gli .arrivi, del 7.6 per cento, da 271.265 a 291.851. Di rilievo il fatto che tale incremento percentuale e stato sensibilmente superiore fra gli stranieri < + 15.4 nelle .presenze») che non fra gli italiani ( 16.4). Qualche località ha fatto registrare balzi definiti • sensazionali*: 19.6 per cento Diano Marina. 32.2 Imperia. 7.3 San Remo. 5.8 Bordighera la quale ha avuto il movimento complessivo maggiore, con 580.009 presenze, sommando assieme quelle degli alberghi e quelle degli esercizi extra alberghieri. Considerando i soli alberghi (il dato e maggiormente significativo) troviamo nettamente in testa San Remo (418.490 presenze nei sei mesi), seguita da Diano Marina con 320 mila: In questo settore Diano Marina ha fatto registrare un incremento record del 27.3 per cento rispetto al 1978: - Una cosa eccezionale-, ha commentato il presidente dell'Associazione albergatori. Raimondo, preludiamo di riprendere a ' fine anno il primo posto nella graduatoria provinciale delle "presenze" che lo scorso anno ci era stato soffiato da Bordtghera. Gli albergatori di Diano Marina vanno citati per un altro fatto: hanno stanziato 15 milioni per approntare, insieme con l'Azienda di soggiorno e il Comune, una vasta campagna promozionale su scala europea: •/( prossimo anno dobbiamo fare meglio*' dice Raimondo. Una curiosità sulla Riviera e costituita dal lavori avviati dalla -Montubi, per realizzare un acquedotto destinato a calmare almeno fino al 2000 la sete estiva di Imperia. Diano Marina. San Bartolomeo e Cervo Ligure. Queste tre ultime località sono, in questi giorni, conipletamente all'asciutto: i rubinetti di Diano Marina distribuiscono poca acqua salata, imbevibile, mentre quella potabile dev'essere prelevata da vasconi disposti lungo le strade e che vengono riforniti con autobotti. L'acquedotto sarà sottomarino, lungo 16 chilometri, costerà oltre dieci miliardi di Bruno Viano