Un «esercito di trecentomila» ha preso d'assalto la Versilia

Un «esercito di trecentomila» ha preso d'assalto la Versilia Nonostante affitti proibitivi e ristoranti costosissimi Un «esercito di trecentomila» ha preso d'assalto la Versilia VIAREOOIO - La Versilia cerca di ospitare nel migliore dei modi tutti coloro che sono corsi qui a cercare refrigerio sulle spiagge, nelle pinete, sulle colline, nei freschi alberghi delle Apuane. E' svanita la temuta crisi di due settimane fa. quando da Torre del Lago al Cfnquale moltissime ville e case erano ancora sfitte: ogni villa, ogni appartamento, ogni stanza r stata presa d'assalto, nonostante cifre a volte altissime Ora il cartello del .tutto esaurito* appare quasi ovunque II caldo è torrido Da 76 giorni in Versilia non piove tiranne qualche sporadico acquazzone, che non e nemmeno riuscito a bagnare le strade). Campagna riarsa, colture riarse, fatica infame degli agricoltori e dei florifrutticoltori per irrigare campi, serre, frutteti. Sulla spiaggia l'attività Ixilneare non è mai stata cosi intensa. In questi ultimi giorni si calcola siano arrivati 300 mila turisti. Un numero impreasionantedi arrivi se pensiamo che quasi tutti i villeggianti di luglio hanno riconfermato la loro presenza nella zona, cerca ndo di allungare il loro periodo di ferie. I nuovi arrivati hanno trovato dislocazione nelle varie località versiliesi tra alberghi, pensioni ville e caseprivate. senza dimenticare i campeggi, che sono molti e cosi bene attrezzati da poter ospitare numerosi turisti. E' iniziata anche l'era d'oro per i ristoranti, che in questi ultimi anni sono triplicati. La gente, al mare, non intende più mangiare in casaequasi tutti gli alberghi non fanno più cucina. Cosi si assiste, specialmente alla sera, al vero assalto dei ristoranti, delle trattorie e delle pizzerie. Son si guarda al tipo di locale: è la stessa gente che sa scegliere subito dove andare. Finire al tavolo di un ristorante del centro o della passeggiata può voler dire spendere dalle 25 alle 30 mila lire. Invece ci si può trovare benissimo e con adeguata spesa nella maggior parte dei ristoranti della zona. Scegliendo poi le trattorie dell'interno si spende ancora meno. Ma attenti alle pizzerie: in alcune si può ricevere il colpo di un conto da • grand hotel» pur avendo mangiato, magari, una mozzarella in carrozza. La parte mondana? Ovunquec'espettacolo: alla .Bussola, o alla .Caravella., al • Gabbiano, o allo .Sporting Club., alla .Perla del Bosco, o al .Carillon., senza dimenticare gli altri trenta dancing della zona e le discotedie. che sono almeno un centinaio, a partire dal .Bussolotto. Ce anche il grande locale a ricordare la ■ Versilia by night, perchi vuol ballare in modo diverso. Parliamo della .Capannina. di Forte dei Marmi, che sotto la direzione di Gherardo Guidi ha ritrovato di colpo lo splendore di, un tempo. Quest'anno la .Capannina. festeggia il cinquantenario. Aldo Vallerò™ Tulli in spiaggia. 1 la domenica il mare «fa il pieno»

Persone citate: Aldo Vallerò, Bussola, Tulli

Luoghi citati: Forte Dei Marmi