Cavallo «nervoso» uccide lo stalliere

Cavallo «nervoso» uccide lo stalliere A Varese, prima di una corsa Cavallo «nervoso» uccide lo stalliere VARESE — Forse un attimo di distrazione, un eccesso di confidenza nel momento più delicato dell'Ingabbiatura o forse una drammatica fatalità hanno tradito un caporale di scuderia, che é stato ucciso dal cavallo Sir' Wlnston poco prima della sesta corsa In progranuna sabato sera all'Ippodromo delle .Bettole, di Varese. Cinquantadue anni, sposato, una figlia. Alfio Bonaccorst. uomo di fiducia dell'allenatore Luciano D'Auria. che era da molti anni nel mondo delle corse, é stato colpito In pieno petto da un calcio del purosangue grigio della scuderia Romas. La tragedia è avvenuta nel giro di pochi attimi. Sir Wlnston. uno specialista delle distanze brevi (1000 e 1200 metri), giudicato outsider dagli allibratori, montato da Sergio Dettori. si trovava in prossimità delle gabbie: gli artieri non riuscivano a sospingerlo nella sua postazione. All'Improvviso. Sir Wlnston ha sferrato con i posteriori un tremendo calcio. Il caporale di scuderia si é accasciato al suolo. Interveniva subito un'autoambulanza di servizio: gli Infermieri, però, constatavano che ormai non c'era più nulla da fare. Il caporale di scuderia era morto per lo sfondamento del torace. Sergio Dettori. fantino di Sir Wlnston. ha parlato di tragico destino: -Pensare che pochi attimi prima del via avevamo detto ad Alfio di restare all'lnsellagglo. alle gabbie sarebbe venuto un altro uomo della scuderia.' Invece, egli é voluto venire a tutti 1 costi: come si fa a non parlare di fatalità? Una cosa, però, si può e si deve evitare quando ci rechiamo alla partenza. I cavalli sfilano tra 11 pubblico e chi per passione o chi per rabbia 11 toccano o tirano addirittura del sassi. Accade cosi che l'animale, già nervoso per se stesso, si stizzisce ulteriormente: metterlo allora nella gabbia diventa un'operazione ancor più difficile e pericolosa. I purosangue devono entrare in pista senza venire a contatto diretto con il pubblico. E credo che questa sia una cosa non impossibile da realizzare* 9 P

Persone citate: Alfio Bonaccorst, Luciano D'auria, Sergio Dettori

Luoghi citati: Varese