Elicotteri bianco-rossi pronti a portare soccorso

Elicotteri bianco-rossi pronti a portare soccorso Un servizio del Centro operativo di Acqui Elicotteri bianco-rossi pronti a portare soccorso Molto maneggevoli e rapidi, ì quattro « Jughes» volteggiano sull'alto Monferrato al servizio degli automobilisti e dei bagnanti ACQUI TERME - Quattro elicotteri volteggiano nel cielo dell'Alto Monferrato per portar soccorso In caso di incidenti e segnalare Incendi del boschi. E' un servizio del Centro operativo di emergenza della Croce Rossa Italiana di Acqui comin-, ciato da qualche domenica come esperimento. Un servizio assistenza per gli automobilisti durante il grande esodo estivo e per 1 bagnanti acquartierati sulle sponde di ogni corso e rivolo d'acqua che dall'Appennino ligure- -piemontese scende a valle per Immmettersi nel fiume Bormlda. Sono quattro Hughes costruiti in California e collaudati nella guerra del Vietnam. Volano Indifferentemente al pelo del suolo, a 40-50 metri d'altezza, come possono salire a 8-10 mila metri di quota. Ospitano da tre a cinque persone. Dalla base operativa — l'eliporto é nella ex caserma Cesare Battisti di Acqui — slamo partiti Ieri pomeriggio sull'elicottero pilotato dal maresciallo maggiore Carlo Fol, comandante della Croce Rossa di Acqui, e con Santino Piazza, contitolare dell'EUplazza di Casale, proprietaria del velivoli. Una telefonata aveva segnalato: -C'è una ragazza che si è sentita male mentre stai'a facendo il bagno nell'Erto ai Fogli di Panzone-. Il decollo e verticale, rapidissimo. In cinque minuti di volo, risalendo I tornanti sinuosi della Valle dell'Erro, si arriva sul posto. L'elicottero scende In uno spiazzo a pochi metri dal torrente: la ragazza viene caricata sulla barella agganciata su un lato esterno del velivolo. Pochi secondi e si é nuovamente in volo. Altri cinque minuti in cielo e lo JuglU's si adagia a pochi metri dal nuovo, moderno ospedale di Acqui, In regione Madonnalta. • Ogni elicottero — dice l'avvocato Enrico Plola. presidente del locale comitato Croce Rossa — sorvolerà le statali 334 del Sassello e la 30 della Valle Rormida. osservando le anomalie e gli eventuali incidenti. Il loro impiego sarà cosi tempestivo e potranno essere raggiunte anche le zone del preappennino ligure difficilmente raggiungibili con normali mezzi di soccorso-. Contemporaneamente. I piloti controllano costantemente tutta la preziosa zona boschiva che negli scorsi anni ha subito Ingenti danni per gli incendi. E' un'Iniziativa molto valida, e c'é da augurarsi che anche la Regione Piemonte, al pari della Liguria, che ha già provveduto, dia 11 via a questo servizio utilizzando I mezzi che già operano volontariaYnente. • Con questi elicotteri — dice Fol —si potrebbero controllare anche giornalmente tutte le sorgenti e lo scorrimento delle acque usate dagli acquedotti municipali. Un servizio di tutela idrogeologica che nessuno o pochi enti locali compiono perché richiedereblìe molto personale: • I cittadini di Acqui e dei paesi ricini, i campeggiatori estivi delle Valli Erro. Orba e delle nostre colline monferrine — aggiunge Fol —sappiano che quando scorgeranno queste bianco-rosse macchine volanti sorvolare il territorio, a bordo vi sono piloti e persone che sacrificano le ore domenicali per essere pronti al servizio di chi ne avesse bisogno' , g. I. p.

Persone citate: Carlo Fol, Cesare Battisti, Enrico Plola, Hughes, Panzone, Santino Piazza

Luoghi citati: Acqui, Acqui Terme, California, Liguria, Piemonte, Vietnam