Il prezzo delle pesche è crollato (delusi gli agricoltori a Canale),

Il prezzo delle pesche è crollato (delusi gli agricoltori a Canale), Sagra folcloristica con danze in costume e mostra mercato Il prezzo delle pesche è crollato (delusi gli agricoltori a Canale) CANALE D'ALBA - A Canale si è aperta la -Sagra del pesco- che si protrarrà per tutta la settimana. Ballando la monferrina. le • contadinelle- di Cherasco nei loro caratteristici costumi hanno aperto la sfilata dei gruppi folcloristici e delle bande musicali intervenute ieri a Canale per l'apertura della sagra che è -un momento di riflessione e di bilanci, ma anche festa di popolo e di colore- come ha detto il sindaco Piero Bracco -che richiama ogni anno migliala di turisti-. All'inaugurazione di questa trentasettesimo edizione ha partecipato il presidente del comprensorio Alba-Bra Fraire. che ha presentato alcuni aspetti concreti dell'attività comprensonale. -A Canale — ha detto Fraire — sorgerà prossimamente un grosso mercato ortofrutticolo, modernamente attrezzato, che dovrà far fronte alle esigenze di una decina di comuni del Roero-. Ha poi ricordato che Canale è stato uno dei primi comuni a muoversi in direzione europeistica, unendosi dieci anni fa in gemellaggio con la città francese di Rodilhan e con quella tedesca di Sersheim e favorendo il gemellaggio di altri sei paesi della zona con altrettanti comuni francesi. Il saluto del governo è stato portato dall'on. Pierluigi Romita. Alle autorità presenti — tra cut il vice presidente del consiglio regionale Paganelli, il prefetto di Cuneo Matdari e il presidente della Camera di commercio cuneese Oddero — il sindaco di Canale ha chiesto maggior attenzione per l'agricoltura rilevando come i prezzi delle pesche, prodotto tipico della zona, sono sempre più bassi a causa dell'attuale sistema di commercializzazione. In effetti, alla mostra • mercato - concorso delle pesche, apertasi nel pomeriggio, le quotazioni sono state piuttosto basse. Le varietàmigliori a pasta gialla sono state pagate sulle 400 lire il chilogrammo, ma con punte minime di appena 100 lire. Lungo le strade che portano a Canale e nei piccoli paesi dei dintorni è tutto un mercato di pesche, che vengono offerte direttamente dai produttori agli automobilisti di passaggio. Allontanandosi da Canale, i prezzi infatti tendono a diminuire, mediamente di 500 lire al plateau, t Monta ad esempio, sul piccolo mercato dei paese, le pesche sono state vendute a 700 lire al plateau (prezzo minimo per le pesche gialle di pezzatura piccola, un plateau contiene circa 4 chili di frutta), a 1.000 e a 1.500 per le qualità migliori. Le stesse pesche, dopo Monta lungo la strada presso Canale, reni rano offerte a 1500-2.000 la cassetta, gli stessi prezzi in sostanza praticati anche sul mercato e nel negozi di Canale. Prezzi però che corrispondono ad un massimo di 500 lire al chilo per le pesche che a Torino invece si pagano 1.500 lire. Questi prezzi non remunerativi hanno molto deluso gli agricoltori. Un'apposita giuria ha scelto le partite migliori e farà altrettanto in tutti i giorni della prossima settimana. Nella giornata conclusiva della sagra, domenica. 29. t vincitori del concorso saranno premiati con coppe e medaglie. Ottimo successo di visitatori ha avuto per tutta la giornata la mostra-mercato di apparecchiature per radioamatori, allestita nei locali delle scuole. I*e manifestazioni proseguono per tutta la settimana 9». I.

Persone citate: Fraire, Oddero, Paganelli, Pierluigi Romita, Piero Bracco

Luoghi citati: Bra, Canale, Cherasco, Cuneo, Torino