Più di centomila in Valle d'Aosta

Più di centomila in Valle d'Aosta Più di centomila in Valle d'Aosta AOSTA - Più di centomila persone hanno affollato Ieri 1 centri di villeggiatura della Valle d'Aosta Tra vil- legglantl e turisti di (ine settimana si sono avute, secondo le notizie attinte nel principali centri. 12 mila presenze a Cogne, oltre 22 mila a Courmayeur. 15 mila In Valle di Oressoney. 16 mila nella Valle del Cervino (di cui 3500 a Cervinia e 6 mila a Valtournanche). 5 mila a La Thuile e 17 mila in Valle di Ayas. di cui oltre 8 mila nella sola Champoluc. Ad Aosta le presenze sono state di circa 3500 persone, in gran parte stranieri. Al casello autostradale di Aosta si sono registrati 20 mila transiti di veicoli, e 16 mila distribuiti nel caselli di Pont Saint-Martin. Verrès e Chàtillon. Al traforo del Monte Bianco si sono avuti tra sabato e ieri 13 mila passaggi di auto, di cui la metà in entrata. A quello del Gran San Bernardo 1 transiti nel due sensi sono stati, nel due giorni, di circa 8500 mezzi Altri 5 mila mezzi sono transitati al valichi alpini del Piccolo e del Gran San Bernardo. Secondo le notizie fornite dalla polizia stradale, non vi sono stati. nell'Intera regione, problemi di approvvigionamento di carburante, sia di gasolio sia di benzina. Discreto l'afflusso di sciatori sul campi di neve del Colle del Gigante a Courmayeur e di Plateau Rosa a Cervinia. Affollate le stazioni di partenza delle funivie del Monte Bianco e del Cervino. Secondo le notizie attinte a Chamonlx nella giornata di Ieri si sono servite della funivia del ghiacciai, che collega la cittadina francese a Courmayeur, oltre mille persone. La stagione di villeggiatura si è aperta ufficialmente In Valle d'Aosta con questo weekend.