Più di 200 in corsa per la «Tre rifugi»

Più di 200 in corsa per la «Tre rifugi» La marcia alpina è ormai all'ottava edizione Più di 200 in corsa per la «Tre rifugi» Sono arrivati primi i fratelli Edo ed Elio Ruffino - Hanno percorso il tracciato in 2 ore, 6 primi e 7 secondi - Fra gli altri, tanti anziani Ben 228 atleti si sono disputati ieri, sotto il sole ardente che illuminava la conca del Pis della Gianna, sulle montagne di Bobbio Pelllce. l'ottava edizione del Trofeo Tre Rifugi, una marcia alpina a coppie diventata ormai una classica del suo genere. La palma della vittoria è andata ai fratelli Edo ed Elio Ruffino che hanno percorso il tracciato di 30 chilometri in 2 ore 6' e 7". A ruota seguono 1 più grassi nomi della specialità. Marco Treves. Morello. Ducly, Giordan. Ghirardi e Butteglloro e cosi via fino a giungere poi In una zona in cui, all'Insegna della partecipazione, al di là delle esigenze di classifica, troviamo atleti anche di una certa età accomunati al giovani nello spirito sportivo e. soprattutto, nell'amore per la montagna. Ne fanno testo Ferdinando Guglielmone e Alfredo Monnet. rispettivamente di 54 e 65 anni. Irriducibile coppia che non ha mal mancato un appuntamento ed è sempre giunta al traguardo ampiamente nei limiti di tempo fissati in cinque ore. Il percorso si snoda dal rifugio Barbara Lowrie a 1753 metri di quota per raggiungere il colle Manzi il. a 2663 metri di altitudine, e poi lo sfibrante pianoro del Prà e 11 rifugio Willy Jervis (1732 metri), per tornare nuovamente al Barbara dopo la scalata dei 2373 metri del colle Barant. E' una delle più belle e appassionanti traversate alpinistiche che il turista medio compie in sei-sette ore se è un buon camminatore. Di qui l'agonismo di molti (gruppi del Cai di Bordlghera. di Abbiate- grasso, di Cuneo, rappresentanti del maggiori gruppi sportivi, podistica Saluzzo. Trofarello. Torino. Atleti della Ceat. della Riv, delle rappresentanze militari). DI qui la curiosità di alcune migliala di persone accorse per vedere da vicino e poter dire «ciao» a questi mostri della marcia alpina. Per tradizione la Tre Rifugi è limitata alla partecipazione maschile. Quest'anno due ragazze hanno voluto sfidare i colleglli maschi, pur essendo costrette a correre fuori gara: Ivana Ricca, trentenne di Angrogna. ed Eva Depctris di Plnerolo, ambedue spose e madri, hanno compiuto 11 tragitto In tre ore 23' e 39 secondi: • £' stara dura — hanno detto all'arrivo — ma ce l'abbiamo fatta, ed i questo che conta. Anche perché abbiamo dimostrato che anche le donne sanno andare in montagna.. Già I componenti della sezione Cai-Uget Val Pelllce. organizzatori della manifestazione, stanno esaminando la possibilità di aprire per il prossimo anno le iscrizioni anche alle donne, magari studiando un percorso alternativo. « Vedremo — dicono —. // problema è unicamente organizzativo e potrebbe essere superato. L'importante comunque è rimanere nell'ottica dello sport puro e vero qual è appunto l'attività agonistica montana che ha due protagonisti: l'atleta e la montagna.. Ed è questo lo spirito che accomuna atleti e spettatori, che coinvolge lunghi mesi di allenamento che saranno bruciati In pochi minuti di fatica: al termine una tazza di tè e. forse. Ima coppa. Stello A. Hugon Classifica primi dieci 1* Ruffino-Ruffino 2 ore 0i''07" (record del percorso) 2' Treves-Ducly 2 ore 06*59" 3* Peizettl-Genottl 2 ore 21*53" 4* Cericola-Tolosano 2 ore 25*52** 5* Odetto-Poet 2 ore 26*35" 6' Lonj-Canonico 2 ore 29'56" V Barra-Paschetto 2 ore 29*32" 8* Ghlrardl-Buttlgllero 2 ore 29*48" 9* l'agnotti-Peretto 2 ore 30*46'* 10' Vlretto-Malvlcino 2 ore 34'49" I vincitori: i fratelli Edo ed Elio Ruffino

Luoghi citati: Angrogna, Cai-uget Val Pelllce, Cuneo, Torino, Trofarello