Trascorrono il weekend in città solo se non possono farne a meno

Trascorrono il weekend in città solo se non possono farne a meno Ai torinesi piace di più «uscire» in auto, nonostante le lunghe code e il caldo Trascorrono il weekend in città solo se non possono farne a meno La domenica di meta luglio è servita come test per verificare quale «tipo di domenica» scelgano 1 torinesi costretti a rimanere in città o che. comunque, vogliono rimanerci. Il risultato è la conferma della tendenza già manifestatasi negli ultimi anni. Piuttosto di restare a casa, si preferisce un viaggio faticoso, impiegando anche quattro ore e un quarto per raggiungere Bardonecchla e oltre tre ore per arrivare a Saint-Vincent, tutti incolonnati, a respirare gas dal tubi di scarico, con la speranza, una volta sul posto, di trovare un po' di refrigerio, poi, lentamente, molto lenta- mente, si riprende la via del ritorno. Una fatica massacrante, eppure sembra che I torinesi se la sobbarchino piuttosto di rinunciare a uscire dalle •quattro pareti di casa», come dicono In genere. Una domenica trascorsa a Torino «non fa elegante*, ci ha detto Ieri un operaio. Giuseppe Aloy, di trentotto anni. .Min moglie protesterebbe e i bombini anche. Se se ne vanno fuori città i nostri vicini, non capiscono perché non dobbiamo andarci anche noi.. Ma sono già ferie, vacanze? .No. una semplice gita domenicale. Le ferie le faremo poi, in agosto, a Li- gnano. quando chiuderanno la fabbrica.. Dorella Cigna, ventitré anni dattilografa presso una ditta del centro, la pensa allo stesso modo: .Sono senza ragazzo, in questo momento, e posso anche rassegnarmi, non avendo una macchina mia. a passare una domenica in città, ma certamente non è una cosa meravigliosa: fa caldo e andare fuori, inpiscina o ai laghi, si rischia solodi essere molestati é inutile, alla fine succede sempre cosi.. Alla Pelleiina. nel verde, c'è stata una discreta affluenza di buon mattino, fino alle 11.30. ma era un pubblico di madri che voleva evitare 11 caldo e approfittare della mattinata per portare a prendere aria i bambini più piccoli. Oli adulti e 1 patiti della tintarella sono arrivati più tardi, verso mezzogiorno, portandosi quel che viene ancora definito •pranzo al sacco», qualche panino e bevande in lattina. Marcello Di Cosmo, tren''anni, con il fratello Salvatore, viene qui per prendere un po'di sole: .Cereri la modi liberarci dalia città, di trovare un po' di verde ed eventualmente di incontrare anche qualche ragazza: se tutto va bene alla sera possiamo poi anche portarla a ballare.. La sorveglianza è buona per impedire che con l'acqua e 11 caldo qualcuno sia colto da malore o confidi un po' troppo nelle proprie forze, senza avere dimestichezza con il nuoto. Lo stesso problema si manifesta lungo le rive del Po e del Sangone. sia in prossimità dei 'murazzi», sia più in giù. all'altezza del giardino zoologico. .Non credo che venire a darci una spruzzata qui sia umiliante., dice Mara Spinelli, di diciannove anni, con 11 suo ragazzo. -.! me pare che sia meglio cosi che non rimanere per tre o quattro ore a bollire dentro una macchina che non può andare avanti per via delle code. Credo che Torino e le sue acque siano ancora da scoprire per i torinesi. Alla domenica questo diventa possibile e sarebbe un peccato non approfittare.. E i musei e le gallerie da vedere? •Interessanti ma penso sia meglio pensarci in autunno o in inverno, anche se probabilmente nei musei fa più fresco di qua. ma a me piace il sole.. In collina, soprattutto In prossimità del .Parco Europa» la gente cerca anche il sole. La brezza è minima e. soprattutto alle 14.30 il caldo era notevole: si sfioravano 1 trenta gradi, mentre in città si era sul ventisette, .lo mi trovo bene e faccio buoni affari Ho cominciato stamattina a vendere cocomeri, meloni birre, bibite e gelati e ho già dovuto fare quattro rifornimenti: Chi parla cosi è Mario AUobrlti. sessantadue anni, che ha una piccola rivendita ambulante e che ritiene la zona collinare il punto ideale per il suo commercio, visto che non ci sono bar e non trova quindi concorrenza nelle immediate vicinanze. Veniamo più giù. verso il Po. Tre .roulottes.. tutte di austriaci. Stanno facendo un giro per l'Italia settentrionale: •/ prezzi sono un po' cari anche se voi li aumentate con la scusa che la lira vale niente. Ma la collina è bella., spiega Peter Bohoroswlck, di Linz. La moglie, blonda e non più giovanissima. gli dà ragione. Un altro turista tedesco. Karl Bhlorn. era già stato a Torino tre o quattro anni fa. e la trova .una città incantevole.. Non capisce però perché mai alla domenica I ristoratiti debbano essere tutti chiusi. Ma 1 torinesi, più o meno autentici, rimasti in città, dove sono. Andiamo a cercarli alla piscina comunale. Qui slamo al «tutto esaurito», ma si tratta di un fenomeno normale per la stagione. La capienza è di 1500 o 2000 persone al massimo, l'ordine è buono, incidenti fortunatamente nulla. Ingresso per adulti 600 lire, ridotti (per 1 ragazzi 400 lire), una cabina 1000 lire. Le risposte non cambiano. Non troviamo qualcuno che abbia preferito vivere una domenica in città per scelta spontanea. E" gente che le ferie o le ha già fatte o le farà e non ha avuto modo di andare fuori o per un motivo o per l'altro. • L'acqua è pulita., dice Marisa Chiara, dlclotto anni, che vorrebbe fare la fotomodella. .Mi porto da mangiare e vengo qui in genere con due o tre mie amiche, e qualcuna arriva con il ragazzo Oggi non si è potuto combinare e sono tenuta sola. La piscina è distensiva e si può prendere la tintarella. Certamente questa folla non mi place, c'è chi viene solo per far chiasso o per giocare, i bambini urlano, i ragazzini non hanno molto riguardo per ti prossimo. L'ideale sarebbe venirci durante la settimana; ma io lavoro, faceto la commessa e posso essere libera solo alla domenica.. Preferirebbe andare fuori, al mare o In montagna? .Si senza dubbio, ma non ne ho la possibilità e poi non mi piace spostarmi in macchina. La patisco.. Troviamo una signora con bimbo. Abita in via Moretta 18. Si chiama Carla Anfossl. Perché ha scelto questo iceekend torinese? .Non ho scelto niente. Mio marito è fuori per lavoro, il ragazzo ha bisogno di prendere sole e l'ho portato qua. ma non so ss ci tornerò domenica. Troppa confusione, troppi ragazzi che ti si buttano addosso*. Un test negativo. Un iceekend torinese, sereno, in città, non lo ha scelto proprio nessuno? SI. troviamo al Valentino, vicino alla fontana delle «Quattro Stagioni» l'ultima persona di questo nostro girovagare domenicale. Un pensionato: «Ma non è bello qui con quest'acqua, con la musica, i fiori le panchine, la collina? r. rota.

Persone citate: Carla Anfossl, Cigna, Dorella, Giuseppe Aloy, Karl Bhlorn, Linz, Mara Spinelli, Mario Auobrlti, Marisa Chiara, Peter Bohoroswlck

Luoghi citati: Europa, Italia, Saint-vincent, Torino